Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 28.05.2002


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato questo pomeriggio ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Nel primo pomeriggio di oggi, martedì 28 maggio 2002, il Santo Padre ha ricevuto il Presidente degli Stati Uniti d’America, Sig. George W. Bush, accompagnato dal suo Seguito.

Il Papa ha voluto ringraziare il Presidente Bush per la sua deferenza nel venire ad incontrarlo, in una giornata già piena di impegni e prima di rientrare negli U.S.A. Lo statista, nel ricordo della cordiale visita, compiuta insieme con la sua famiglia a Castelgandolfo nello scorso luglio, ha illustrato al Santo Padre i risultati dell’incontro di Pratica di Mare, intrattenendolo pure su alcuni problemi di attualità.

Durante l’Udienza Pontificia, il Segretario di Stato, Card. Angelo Sodano, e S.E. Mons. Jean-Louis Tauran hanno avuto una conversazione con il Segretario di Stato statunitense, il Sig. Colin Powell.

Durante i predetti colloqui, si sono passati in rassegna alcuni dei più pressanti problemi internazionali, tra cui quello mediorientale. Oltre agli aspetti politici, si è presa in considerazione la dimensione umanitaria della drammatica situazione vissuta dai due popoli israeliano e palestinese. Si è accennato altresì alla difficile situazione dei cristiani in Medio Oriente.

Il Papa ha nuovamente espresso tutta la Sua vicinanza al popolo americano, in seguito agli eventi dell’11 settembre scorso.

Sua Santità, infine, ha voluto esprimere, malgrado le difficoltà del momento, la sua fiducia nelle risorse spirituali dei cattolici americani impegnati a testimoniare i valori evangelici nella società.

[00892-01.01]