Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


LE PAROLE DEL PAPA ALLA RECITA DEL REGINA CÆLI, 19.05.2002


Al termine della Santa Messa celebrata in Piazza San Pietro per la proclamazione di 5 nuovi Santi, prima di recitare il Regina Cæli Giovanni Paolo II rivolge ai presenti le seguenti parole:

● PRIMA DEL REGINA CÆLI

1. Al termine di questa solenne celebrazione, saluto cordialmente i pellegrini, in particolare quelli del Piemonte, della Calabria e della Liguria che, insieme con i loro Pastori e le Autorità civili, sono venuti per rendere omaggio ai nuovi Santi. Questi luminosi testimoni del Vangelo, che oggi la Chiesa ci addita, ci invitano a volgere lo sguardo verso la Madonna. A Lei essi hanno fatto costante ricorso nella loro esistenza.

2. Me dirijo ahora con mucho afecto a los peregrinos españoles que participan en canonización de San Alonso de Orozco, junto con otros nuevos Santos. Saludo a los Señores Cardenales y Obispos, a las Autoridades civiles, a los sacerdotes y fieles y, muy especialmente a los miembros de la gran familia de San Agustín, enriquecida hoy con un nuevo Santo. Que como él, también todos podáis experimentar siempre la protección de la Madre de Dios y madre nuestra.

3. Saúdo com afeto os peregrinos do Brasil, Pastores e fiéis que vieram assistir a canonização da Santa Paulina do Coração de Jesus Agonizante. Saúdo especialmente o Senhor Presidente da República e demais autoridades civis que se uniram a esta celebração. Faço votos de que a vida da Madre Paulina possa continuar servindo como modelo de santidade às Irmãzinhas do Imaculado Coração, e para que "Nosso Senhor possa ser conhecido, amado e adorado por todos e em todo o mundo".

4. Si è svolta ieri in Italia, promossa dalla Global March against Child Labour e dall'associazione "Mani Tese", una giornata di sensibilizzazione sul grave problema del lavoro dei minori. Tale iniziativa sia un'occasione propizia per cercare efficaci vie di soluzione a questo intollerabile fenomeno.

Saluto poi i giovani riuniti a San Giovanni Rotondo per prepararsi alla canonizzazione di Padre Pio. Camminate con coraggio, cari giovani, sulla via della santità.

Desidero, infine, esprimere la mia gratitudine per gli auguri che a nome di tutti mi ha rivolto il Signor Cardinale Bernardin Gantin, Decano del Collegio Cardinalizio. In particolare, mi ha confortato l’assicurazione di speciali preghiere per la mia persona e per l’adempimento del servizio petrino, affidatomi dal Signore. In questa prospettiva, vi invito ad unirvi ora a me nell’invocazione della Vergine Maria, a cui ci rivolgiamo cantando l’antifona Regina Caeli.

[00825-XX.01] [Testo originale: Plurilingue]