Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.05.2002


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI UMUARAMA (BRASILE)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI GOIÂNIA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CRUZ ALTA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI PELOTAS (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI UMUARAMA (BRASILE)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Umuarama (Brasile), presentata da S.E. Mons. José Maria Maimone, S.A.C., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00757-01.01]

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI GOIÂNIA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Goiânia (Brasile), presentata da S.E. Mons. Antonio Ribeiro de Oliveira, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Goiânia (Brasile) S.E. Mons. Washington Cruz, C.P., finora Vescovo di São Luís de Montes Belos.

 S.E. Mons. Washington Cruz, C.P.

S.E. Mons. Washington Cruz, C.P., è nato a Itabuna, nello Stato di Bahia (Brasile) il 25 maggio 1946.

Dopo gli studi medi nel Seminario dei Padri Passionisti di São Paulo (Brasile), è passato per i corsi di Filosofia e Teologia alla Pontificia Università Lateranense in Roma, dove ha ottenuto la licenza in Teologia.

Ha emesso la professione religiosa nella Congregazione Passionista il 26 ottobre 1969 ed è stato ordinato sacerdote il 25 luglio del 1971. Ha svolto quindi il ministero di parroco a Itabuna e a Salvador, BA. E’ stato missionario popolare e poi Formatore dei Seminari maggiori della sua Congregazione e Coordinatore di una della zone pastorale della città di Bahia.

E’ stato nominato Vescovo di São Luís de Montes Belos il 25 febbraio del 1987. In seno alla Conferenza Episcopale Brasiliana ha svolto i seguenti incarichi: Assistente della Pastorale della gioventù; Assistente della Commissione del Clero; Membro della Commissione Regionale del Clero e della Commissione per il Seminario interdiocesano di Goiânia; Presidente del Regionale Centro-Ovest della Conferenza Episcopale Brasiliana.

[00758-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CRUZ ALTA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Cruz Alta (Brasile), presentata da S.E. Mons. Jacob Roberto Hilbert, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Cruz Alta (Brasile) S.E. Mons. Frederico Heimler, S.D.B., finora Vescovo Coadiutore di Umuarama.

 S.E. Mons. Frederico Heimler, S.D.B.

S.E. Mons. Frederico Heimler, S.D.B., è nato il 17 febbraio 1942 a Unterlammerthal, nella diocesi di Ratisbona (Germania) ed è in Brasile dal tempo degli studi al seminario, alla fine degli anni ’50; ha la doppia nazionalità (brasiliana e tedesca). Dopo aver frequentato le scuole elementari ed il Liceo a Buxheim, ha seguito i corsi di filosofia presso l'Istituto Pedagogico Salesiano "São Vicente" a Campo Grande (Brasile) e quelli di teologia a Benediktbeuron (Germania). Ha conseguito la licenza in pedagogia presso l'Università Cattolica di Campo Grande.

Il 15 agosto 1960 ha emesso la professione perpetua, come membro dell'Ispettoria salesiana del Mato Grosso; il 12 luglio 1970 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale.

Ha svolto i seguenti uffici: Coordinatore della catechesi presso l'Istituto di Pedagogia "São Vicente", di Campo Grande (1971-1976); Preside del Collegio Santa Teresa, a Corumbá (1977-1979); Direttore pedagogico del Collegio Don Bosco di Campo Grande (1981-1982); Economo provinciale (1983-1984) e nuovamente Preside del Collegio Santa Teresa di Corumbá (1994-1998). È stato nominato Vescovo Coadiutore di Umuarama il 9 dicembre 1998 ed è stato ordinato il 31 gennaio successivo.

[00759-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI PELOTAS (BRASILE)

Il Papa ha nominato Ausiliare della diocesi di Pelotas (Brasile) il Rev.do Sacerdote Jacinto Bergmann, del clero dell’Arcidiocesi di Porto Alegre, finora Sottosegretario per la Pastorale della Conferenza Episcopale Nazionale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Ausuccura.

 Rev.do Jacinto Bergmann

Il Rev.do Jacinto Bergmann è nato il 29 ottobre 1951 nel municipio di Alto Feliz, nell’Arcidiocesi di Porto Alegre, Stato di Rio Grande do Sul; dopo aver concluso gli studi elementari nel seminario "São José" in Gravataí, ha frequentato i corsi di filosofia presso la Facoltà "Nossa Senhora da Conceição" in Viamão e quelli di teologia presso la Pontifícia Università Cattolica del Rio Grande do Sul. Ha conseguito anche, dopo l’ordinazione, la licenza in Scienze Bibliche presso l’Istituto Biblico in Roma e ha compiuto studi biblici in Germania negli anni 1993-1994.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 20 ottobre 1976 e quindi ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Parrocchia di "São Pedro" in Porto Alegre (1977); Coordinatore della Pastorale della Gioventù della Conferenza Episcopale (1980); Professore nell’Istituto di Teologia della Pontificia Università del Rio Grande do Sul (1986); Direttore del Centro Teologico (1988-1993); Direttore dell’Istituto di Pastorale dell’Arcidiocesi di Porto Alegre (1995-1996). Dall’inizio dell’anno 2000 è Sotto-segretario per la pastorale presso la Conferenza Episcopale Nazionale.

[00760-01.01]