Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 26.04.2002


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI KENEMA (SIERRA LEONE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Kenema (Sierra Leone), presentata da S.E. Mons. John C. O’Riordan, C.S.Sp., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Kenema (Sierra Leone) il Rev.do Sacerdote Patrick Daniel Koroma, Direttore della Caritas Nazionale.

 Rev.do Patrick Daniel Koroma

Il Rev.do Patrick Daniel Koroma è nato il 4 maggio 1950 a Jenneh, in una famiglia musulmana. Dopo il Seminario Minore, è stato inviato al Seminario Maggiore "St. Peter and Paul" di Ibadan, in Nigeria, dove ha conseguito il baccellierato in Filosofia e Teologia. Ha ottenuto anche un Diploma in Educazione presso l’Università di Sierra Leone. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 18 dicembre 1977 e si è incardinato nell’arcidiocesi di Freetown-Bo.

Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: Vicario cooperatore e poi parroco in diverse parrocchie (1978-84); Segretario Generale del’Educazione Cattolica del Paese (1984). Dal 1998 è responsabile della Caritas nazionale e primo collaboratore e consigliere dell’Arcivescovo di Freetown-Bo.

[00672-01.01]