Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.04.2002


RINUNCE E NOMINE

DIMISSIONI DELL’ARCIPRETE DELLA PATRIARCALE BASILICA VATICANA, VICARIO GENERALE DEL SANTO PADRE PER LO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO E PRESIDENTE DELLA FABBRICA DI SAN PIETRO E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ALAGOINHAS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI OSASCO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL COADIUTORE DI DIGOS (FILIPPINE)

NOMINA DEL COADIUTORE DI FRANCA (BRASILE)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI CHANGANACHERRY DEI SIRO-MALABARESI (INDIA)

NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

DIMISSIONI DELL’ARCIPRETE DELLA PATRIARCALE BASILICA VATICANA, VICARIO GENERALE DEL SANTO PADRE PER LO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO E PRESIDENTE DELLA FABBRICA DI SAN PIETRO E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre accogliendo la richiesta presentataGli dall'Em.mo Card. Virgilio Noè, ha accettato le sue dimissioni dall'incarico di Arciprete della Patriarcale Basilica Vaticana, di Suo Vicario Generale per lo Stato della Città del Vaticano a di Presidente della Fabbrica di San Pietro ed ha nominato Arciprete della Patriarcale Basilica Vaticana, Suo Vicario Generale per lo Stato della Città del Vaticano a Presidente della Fabbrica di San Pietro 1'Ecc.mo Mons. Francesco Marchisano, Arcivescovo titolare. di Populonia, Presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

[00650-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ALAGOINHAS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Alagoinhas (Brasile), presentata da S.E. Mons. Jaime Mota de Farias, in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Alagoinhas (Brasile) il Rev.do Mons. Paulo Romeu Dantas Bastos, finora Vicario Generale della diocesi di Barreiras.

 Rev.do Mons. Paulo Romeu Dantas Bastos
Il Rev.do. Mons. Paulo Romeu Dantas Bastos è nato il 20 agosto 1955, nella città di Nuova-Soure, nello Stato di Bahia; è entrato nel seminario di Barreiras nel 1979 e nell’anno seguente ha iniziato il corso di Filosofia nel Seminario di São Salvador da Bahia e lo ha concluso nel 1982, nel seminario di Barra. Ha frequentato, in seguito, il corso di Teologia nel seminario di Viamão, nello Stato di Rio Grande do Sul.
Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 18 maggio 1985, incardinandosi nella diocesi di Barreiras. Ha esercitato, poi, i seguenti incarichi pastorali: vicario parrocchiale nella Parrocchia di Riachão das Neves, a Barreirinhas; amministratore parrocchiale di Riachão das Neves; parroco della Parrocchia di São João Batista a Barreiras; coordinatore della pastorale diocesana; responsabile del Centro Vocazionale diocesano e, dal 1997 ad oggi, Vicario Generale della diocesi di Barreiras.

[00651-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI OSASCO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Osasco (Brasile), presentata da S.E. Mons. Francisco Manuel Vieira, in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Osasco (Brasile) S.E. Mons. Ercílio Turco, finora Vescovo di Limeira.

 S.E. Mons. Ercílio Turco
S.E. Mons. Ercílio Turco è nato a Campinas, nello Stato di São Paulo, il 13 marzo 1938; ha compiuto gli studi filosofici nel seminario "Central do Ipiranga" e quelli di Teologia nella Facoltá "Nossa Senhora da Assunção" in São Paulo.
Il 1° dicembre 1963 è stato ordinato sacerdote e incardinato nell’Arcidiocesi di Campinas; in seguito, ha svolto l’incarico di Rettore del Seminario maggiore; Direttore spirituale del Seminario filosofico; Economo arcidiocesano; Cappellano e Professore della Pontificia Università Cattolica; Vicario Episcopale e parroco nelle città di Campinas, Valinhos, Hortolândia e Mogi Mirim.
È stato eletto Vescovo di Limeira il 18 novembre 1989 ed ha preso possesso della diocesi l’8 febbraio 1990.

[00652-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI DIGOS (FILIPPINE)

Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore della Diocesi di Digos (Filippine) S.E. Mons. Guillermo Vega Afable, finora Vescovo titolare di Vadesi ed Ausiliare di Davao.

 S.E. Mons. Guillermo Vega Afable
S.E. Mons. Guillermo Vega Afable è nato a Davao City il 3 aprile 1951. Ha compiuto gli studi al "College" seminario di Davao e, poi, al "Regional Major Seminary" della stessa città.
È stato ordinato sacerdote il 24 aprile 1976 per l'Arcidiocesi di Davao.
Dopo due anni come Vice-Parroco nella Cattedrale, è diventato Rettore del "College" seminario. Dal 1980 al 1985 ha compiuto studi di Diritto Canonico a Roma presso l'Angelicum e di Liturgia presso il Sant'Anselmo.
Tornato in patria, ha ricoperto i seguenti incarichi: Direttore del Centro Liturgico Arcidiocesano (1985-1991), Parroco nelle Isole Salomone (1992-1995), Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Davao, Vicario Episcopale delle Comunicazioni Sociali, e Parroco del Sacro Cuore in Obrero.
È stato nominato Vescovo Ausiliare di Davao il 21 aprile 2001 ed ordinato Vescovo il 12 luglio successivo.

[00653-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI FRANCA (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore di Franca (Brasile) il Rev.do Padre Caetano Ferrari, O.F.M., Ministro Provinciale dei Francescani in São Paulo.

 Rev.do P. Caetano Ferrari, O.F.M.
Il Rev.do Padre Caetano Ferrari, O.F.M.,è nato il 30 luglio 1942 a Pirajuí, nella diocesi di Lins, Stato di São Paulo. Dopo aver frequentato il seminario dei Padri del Sacro Cuore e il seminario francescano di Agudos, ha compiuto gli studi di filosofia nel seminario francescano di Curitiba e quelli di teologia nel seminario di Petrópolis. Si è formato anche in amministrazione di imprese presso l’Università Statale di Petrópolis e in Diritto Canonico presso l’Università "São Francisco" di Bragança Paulista. Il 14 novembre 1969 ha emesso la sua professione solenne.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 27 dicembre 1970, ed ha esercitato poi i seguenti incarichi: Vice-Cooperatore nella diocesi di Duque de Caxias (1972); Professore nel collegio diocesano di Lages (1973-1975); Direttore Amministrativo dell’Università "São Francisco" in Bragança Paulista (1976-1985); Vice-provinciale ed economo provinciale della Provincia Francescana "Imaculada Conceição" in São Paulo (1986-1994); dal 1994 è Ministro Provinciale dei Francescani in São Paulo.

[00654-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI CHANGANACHERRY DEI SIRO-MALABARESI (INDIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Changanacherry dei Siro-Malabaresi, il Rev.do Sacerdote Joseph Perumthottam, del clero della medesima Arcieparchia, finora Direttore del "Marthoma Vidya Niketan, Theological Institute for Laity" e Professore di "St. Thomas Apostolic Seminary, Vadavathoor", assegnandogli la sede titolare vescovile di Tucca in Numidia.

 Rev.do Joseph Perumthottam
Il Rev.do Sacerdote Joseph Perumthottam è nato il 5 luglio 1948 a Punnathura nell'Arcidiocesi di Changanacherry. E' stato ordinato sacerdote il 18 dicembre 1974. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-parroco - "St. Mary's Church", Kainakary (1975 - 1977); Vice-parroco - "St. Mary's Church", Pulincunnoo (1977 - 1979); Direttore dell’ "Archdiocesan Catechetical Department" (1979 - 1983); Studi Superiori a Roma (1983-1989); Al presente egli è: Direttore di "Marthoma Vidya Niketan, Theological Institute for Laity"; Professore di "St. Thomas Apostolic Seminary, Vadavathoor"; Membro di "Commission for the Liturgical Research Centre of the Syro-Malabar Major Archiepiscopal Church."

[00655-01.01]

NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

Giovanni Paolo II ha nominato Capo Ufficio nella Congregazione per le Chiese Orientali il Rev.do Mons. Francesco Giovanni Brugnaro, finora Minutante nel medesimo Dicastero.

[00656-01.01]