Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.04.2002


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI ALMERÍA (SPAGNA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Almería (Spagna), presentata da S.E. Mons. Rosendo Álvarez Gastón, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Almería (Spagna) S.E. Mons. Adolfo González Montes, finora Vescovo di Ávila.

 S.E. Mons. Adolfo González Montes

S.E. Mons. Adolfo González Montes è nato a Aldeávila, provincia e diocesi di Salamanca, il 13 novembre 1946. Ha fatto gli studi ecclesiastici nel Seminario di Salamanca e poi nella Pontificia Università di quella stessa città, ove ha ottenuto anche la licenza in Filosofia e Lettere. Il 29 giugno 1972 è stato ordinato sacerdote. Ha frequentato corsi presso l’Università di Tubinga, tornando poi a Salamanca, dove ha ottenuto il dottorato in Teologia.

Ha insegnato, quindi, in diversi centri di studio e, in particolare, come Ordinario di Teologia Fondamentale, nell’Università Pontificia di Salamanca. E’ stato anche rettore della Chiesa universitaria dello Spirito Santo e direttore del Centro di Studi Orientali ed Ecumenici "Juan XXIII" di Salamanca, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e della Commissione Episcopale per i problemi interconfessionali ed ecumenici. E’ autore di numerosi articoli e libri.

Nominato Vescovo di Ávila il 26 maggio 1997, ha ricevuto la consacrazione episcopale il successivo 5 luglio 1997. In seno alla Conferenza Episcopale è Vice-Presidente della Commissione Episcopale per i Seminari e le Università e membro di quella per il Patrimonio Culturale. E’ Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

[00585-01.01]