Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 08.04.2002


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato a fine mattinata la seguente dichiarazione:

La Santa Sede segue con estrema apprensione la situazione a Betlemme e sta cercando di appurare la veridicità degli avvenimenti più recenti.

Il Segretario per i Rapporti con gli Stati, S.E. Mons. Jean-Louis Tauran, e il Nunzio Apostolico in Israele, S.E. Mons. Pietro Sambi, hanno avuto contatti con le Autorità di Israele, per ribadire che la Santa Sede considera una priorità assoluta il rispetto dello status quo dei Luoghi Santi. Tanto più che attualmente permangono circa duecento uomini - alcuni armati - all’interno della Basilica della Natività, costituendo un precedente senza riscontri nella centenaria storia dei Luoghi Santi cristiani.

È da ricordare inoltre che, tanto l’Accordo fondamentale del 1993 tra la Santa Sede e lo Stato di Israele, quanto l’Accordo-base con l’Autorità Palestinese del 2000 includono articoli che sanciscono il rispetto dello status quo dei Luoghi Santi.

Se le informazioni che giungono da Betlemme in queste ultime ore dovessero essere confermate, si tratterebbe di uno sviluppo che verrebbe ad aggravare una situazione già drammatica.

[00546-01.01]