Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 06.04.2002


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BUNIA (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI FERNS (IRLANDA)

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI LIPA (FILIPPINE) E NOMINA DEL NUOVO AUSILIARE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BUNIA (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Bunia (Repubblica Democratica del Congo), presentata da S.E. Mons. Léonard Dhejju, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00533-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI FERNS (IRLANDA)

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ferns (Irlanda), presentata da S.E. Mons. Brendan Oliver Comiskey, SS.CC., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00534-01.01]

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI LIPA (FILIPPINE) E NOMINA DEL NUOVO AUSILIARE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare di Lipa (Filippine), presentata da S.E. Mons. Salvador Q. Quizon, Vescovo titolare di Feradi minore, in conformità ai canoni 401 § 1 e 411 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliare dell’Arcidiocesi di Lipa (Filippine) il Rev.do Buenaventura M. Famadico, Vicario Delegato del Vicariato Apostolico di Calapan, assegnandogli la sede titolare vescovile di Urusi.

 Rev.do Buenaventura M. Famadico

Il Rev.do Buenaventura M. Famadico è nato il 13 luglio 1956. Dopo aver frequentato le scuole elementari, ha completato gli studi filosofici e teologici al Seminario "Divine Word" a Tagaytay City. Ha seguito un corso di sette mesi all’ "Asian Religious Formators Institute" prima di diventare Direttore Spirituale del Seminario Maggiore di Sant’Agostino.

E’ stato ordinato sacerdote il 25 ottobre 1983 ed incardinato nel Vicariato Apostolico di Calapan.

Ha poi ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale, Direttore Spirituale del Seminario Minore (1984-1991), Direttore della "Saint Augustine House of Spirituality" (1991-1994), Vicario Generale del Vicariato Apostolico di Calapan (dal 1991 ad oggi), Direttore del Programma di Rinnovamento dei Sacerdoti (1994-1995), parroco di due parrocchie, compresa quella della cattedrale dov’è tuttora. Dal 1999 è Presidente dell’ "Assisted Intensive Renewal for Priests".

[00535-01.01]