Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.03.2002


RINUNCE E NOMINE

EREZIONE DELLA DIOCESI DI JHABUA (INDIA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO DI SAN JOSE IN MINDORO (FILIPPINE)

EREZIONE DELLA DIOCESI DI JHABUA (INDIA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO  

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Jhabua (India), con territorio dismembrato dalle diocesi di Indore e di Udaipur, rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Bhopal.

Giovanni Paolo II ha nominato primo Vescovo di Jhabua (India) il Rev.do Padre Chacko Thottumarickal, S.V.D., provinciale dei Missionari Verbiti a Indore.

 Dati statistici

La nuova diocesi di Jhabua comprende i distretti civili Jhabua, Ratlam, Mandsaur, Neemuch, e il Sardapur Tahshil del distretto Dhar, presi dal territorio della diocesi di Indore e il Thandla Tahshil del distretto di Jhabua, preso dal territorio della diocesi di Udaipur. Confina a nord con la diocesi di Rajasthan, ad ovest con la diocesi di Gujarat e a sud con la diocesi di Maharashtra.

I motivi per l’erezione sono i seguenti: la vastità territoriale della diocesi di Indore; la costituzione di una comunità culturalmente omogenea (la maggioranza della popolazione è formata dai membri della tribù Bhil) di più facile cura pastorale e amministrativa; la facilitazione della prima evangelizzazione tra la popolazione che è aperta al cristianesimo; l’appartenenza di alcune parrocchie, attualmente sotto la giurisdizione di Udaipur (Stato di Rajasthan), a quest’area geografica anche dal punto di vista sociale, politico e culturale.

Lo smembramento delle diocesi di Indore e di Udaipur, mediante la creazione della nuova diocesi di Jhabua, presenta i seguenti dati:

Ceduto da Indore

Ceduto da Udaipur

Nuova Diocesi di Jhabua

Sup. kmq.

21.366

775

22.141

Popolazione

4.023.251

120.000

4.143.251

Cattolici

15.987

14.373

30.360

Parrocchie

21

4

25

Sacerdoti diocesani

22

7

29

Sacerdoti religiosi

17

-

17

Fratelli

2

-

2

Religiose

132

42

174

Il nuovo Vescovo ha la sua sede a Meghnagar e la chiesa dedicata alla Beata Vergine Maria fungerà da chiesa cattedrale.

  Rev.do P. Chacko Thottumarickal, S.V.D.

Il Rev.do Padre Chacko Thottumarickal, S.V.D., è nato il 7 gennaio 1949 a Kalloorkad (diocesi di Kothamangalam), di rito siro-malabarese. Ha fatto il noviziato a Khurda ed è stato ordinato sacerdote a Kalloorkad l’11 maggio 1979. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario di Pune. Durante gli studi ecclesiastici a Pune ha frequentato il corsoi universitario di Bachelor in Science ed ha insegnato per due anni nella scuola superiore dei Verbiti a Dohad (Gujarat).

Dopo l’ordinazione è passato a Jhabua per imparare meglio l’hindi ed è rimasto per due anni presso un centro dei mass-media dei Verbiti. Inviato in Inghilterra, si è laureato in Tecnologia

della Stampa. Tornato a Indore, ha prestato servizio come responsabile nel settore dei mass-media. E’ stato eletto Superiore Provinciale ed è stato riconfermato per la seconda volta.

[00463-01.01]

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO DI SAN JOSE IN MINDORO (FILIPPINE)

Il Santo Padre ha nominato Vicario Apostolico di San Jose in Mindoro (Filippine) il Rev.do Padre Antonio Palang, S.V.D., attuale Amministratore Apostolico del medesimo Vicariato, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tuburbo minore.

  Rev.do P. Antonio Palang, S.V.D.

Il Rev.do Padre Antonio Palang, S.V.D., è nato il 13 giugno 1946 a Concepcion, arcidiocesi di Cebu. Ha un fratello sacerdote incardinato in una diocesi negli Stati Uniti. Ha studiato nel "Christ the King Mission Seminary" a Quezon City. Ha proseguito gli studi filosofici presso il "Divine Word Seminary" a Tagatay City. Ha emesso i primi voti religiosi nella Società del Verbo Divino il 29 giugno 1965. E’ stato ordinato sacerdote l’8 luglio 1972.

E’ stato: Vice-parroco a Bongabong (1973-74); Prefetto al Seminario Minore a Calapan (1973-80); Educatore a Cebu City (1981-82); Direttore Spirituale al Seminario Minore a Calapan (1982-84); Parroco a Bulihan, Silang, Cavite (1984-87); Membro del Consiglio Provinciale dei Padri Verbiti (1985-87). Dal 2000 è Amministratore Apostolico del Vicariato di San Jose in Mindoro.

[00464-01.01]