Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


MESSAGGIO AL SANTO PADRE DELL’ARCIVESCOVO DI ATENE E DI TUTTA LA GRECIA, SUA BEATITUDINE CHRISTODOULOS, 11.03.2002


MESSAGGIO AL SANTO PADRE DELL’ARCIVESCOVO DI ATENE E DI TUTTA LA GRECIA, SUA BEATITUDINE CHRISTODOULOS

Pubblichiamo di seguito il Messaggio che Sua Beatitudine Christodoulos, Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, ha inviato al Santo Padre in occasione dell’Udienza ai membri della Delegazione della Chiesa Ortodossa di Grecia, ricevuti questa mattina:

Santità,

E’ veramente un giorno fausto questo, in cui le nostre Sante Chiese Apostoliche, di Roma e di Grecia, si incontrano per la prima volta nella storia qui, presso il martyrion del Protocorifeo Apostolo San Pietro per motivi di conoscenza e di collaborazione reciproca.

Grandi e importanti sono i legami storici che collegano la Chiesa Apostolica di Grecia e, in particolare, di Atene con la Sede Apostolica Romana di San Pietro. Oltre alla presenza e al martirio di San Paolo, Apostolo delle Genti e fondatore della nostra Chiesa, a Roma, la nostra sede di Atene é orgogliosa per aver offerto a Roma tre santi Papi, Suoi antecessori: Anacleto, Igino e Sisto II.

Il sangue del loro martirio per la fede a Cristo Signore spinge anche noi oggi a testimoniare davanti al mondo contemporaneo i valori della Fede Cristiana, su cui si costruì la Cultura e la Civiltà Europea.

Senza negare le realtà dogmatiche e dottrinali che ci separano e ostacolano la nostra oratio communis e la communio in sacris, noi, nonostante tutto, siamo in grado di collaborare insieme in campo sociale, culturale, educativo, ecologico, bioetico per il bene dell'Umanità.

L'invio della delegazione della nostra Chiesa presso la Chiesa di Roma mira a creare un ponte di comunicazione, di riconciliazione e di fiducia tra noi nell'Unione Europea, affinché la nostra testimonianza di Cristiani sia più intensa, più credibile e più efficace in una società che sta per perdere i valori tradizionali della Fede in Cristo Redentore.

Con questi pensieri, Santità, e con fiducia alla Divina Provvidenza che apre nuove strade per il bene della Chiesa, chiedendo l'intercessione della Santissima Theotókos per l’inaugurazione della nostra collaborazione, La saluto fraternamente nel nome del Signore.

Atene 4 Marzo 2002

+ CHRISTODOULOS, Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia

[00373-01.01] [Testo originale: Italiano]