Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 20.02.2002


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI HOMA BAY (KENYA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PRESIDENTE PRUDENTE (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI FLORIANÓPOLIS (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI HOMA BAY (KENYA)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Homa Bay (Kenya), presentata da S.E. Mons. Linus Okok Okwach, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00278-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PRESIDENTE PRUDENTE (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Presidente Prudente (Brasile), presentata da S.E. Mons. Antônio Agostinho Marochi, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Presidente Prudente (Brasile) S.E. Mons. José Maria Libório Camino Saracho, finora Vescovo titolare di Urusi e Ausiliare di São Miguel Paulista.

 S.E. Mons. José Maria Libório Camino Saracho

S.E. Mons. José Maria Libório Camino Saracho è nato a Santurce, nella diocesi di Bilbao (Spagna) il 13 novembre 1931; ha compiuto gli studi preparatori nel Seminario minore di Castilho Elejabeitia, passando poi al Seminario di Vitoria per i corsi filosofici e quelli teologici, conclusi nel Seminario di Dério, Diocesi di Bilbao.

Il 6 luglio 1958 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale. Dal 1958 al 1967 è stato Prefetto di disciplina e Professore del Seminario di Dério, nella diocesi di Bilbao. Nel 1967 è partito per il Brasile, a servizio dell'arcidiocesi di São Paulo, prendendo anche la cittadinanza brasiliana; dal 1969 al 1990 è stato Parroco di "São Benedito" a Guaianazes, svolgendo contemporaneamente gli uffici di Coordinatore di un settore della pastorale, Membro del Consiglio presbiterale, Presidente nazionale dell'Opera Kolping in Brasile e Vicario generale per la regione episcopale di São Miguel Paulista.

Dopo la creazione della diocesi di São Miguel Paulista, è stato incardinato nel clero di questa diocesi e ha esercitato i seguenti incarichi: Parroco della Cattedrale, Vicario generale, Economo diocesano, Membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale e di quello Pastorale, Direttore del Collegio diocesano "Virgem do Pilar" e Direttore della Caritas diocesana.

È stato eletto Vescovo titolare di Urusi e nominato Ausiliare di São Miguel Paulista il 16 giugno 1999.

[00279-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI FLORIANÓPOLIS (BRASILE)

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Florianópolis (Brasile) S.E. Mons. Murilo Sebastião Ramos Krieger, S.C.I., finora Arcivescovo di Maringá.

 S.E. Mons. Murilo Sebastião Ramos Krieger, S.C.I.

S.E. Mons. Murilo Sebastião Ramos Krieger, S.C.I., è nato il 19 settembre 1943 a Brusque, nell'arcidiocesi di Florianópolis (Brasile). È entrato nel seminario della Congregazione del Sacro Cuore di Gesù, dove ha frequentato gli studi di primo e secondo grado. Ha completato gli studi di filosofia nel convento della sua Congregazione a Brusque e quelli di teologia a Taubaté. Ha conseguito anche la licenza in Spiritualità a Roma ed ha frequentato alcuni corsi universitari in Brasile.

Il 2 febbraio 1967 ha emesso la professione perpetua nella Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù e il 7 dicembre 1969 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale. È stato Vice-Parroco a Taubaté, Superiore dello Scolasticato Dehoniano e, successivamente, Rettore dell'Istituto Teologico Dehoniano in quella medesima città, nonché Superiore Provinciale della Provincia brasiliana meridionale della sua Congregazione.

Il 16 febbraio 1985 è stato eletto alla sede titolare di Lisinia, come Vescovo Ausiliare di Florianópolis; il 28 aprile successivo ha ricevuto la consacrazione episcopale. L'8 maggio 1991 è stato trasferito alla sede residenziale di Ponta Grossa, nello Stato di Paraná e il 7 maggio 1997 è stato nominato Arcivescovo di Maringá, sempre nello Stato di Paraná.

[00280-01.01]