Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.01.2002


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI SAVONA-NOLI (ITALIA)

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO DI BAGUIO (FILIPPINE)

NOMINA DEL VESCOVO DI SAVONA-NOLI (ITALIA)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Savona-Noli (Italia) il Rev.do Mons. Domenico Calcagno, del clero dell’arcidiocesi di Genova, attualmente Economo della Conferenza Episcopale Italiana.

 Mons. Domenico Calcagno
Il Rev.do Mons. Domenico Calcagno è nato a Tramontana (arcidiocesi di Genova, provincia di Alessandria) il 3 febbraio 1943.
Dopo gli studi umanistici nel Seminario diocesano, ha frequentato a Roma l’Università Gregoriana conseguendo la laurea in Teologia dogmatica.
E’ stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1967.
Dopo alcuni anni di ministero parrocchiale, è stato docente di Teologia alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e, in seguito, presso l’Istituto Superiore Ligure di Scienze Religiose.
E’ stato Presidente dell’Istituto diocesano per il Sostentamento del Clero e Vicario Episcopale per le "nuove attività".
A livello nazionale ha ricoperto vari incarichi, tra cui: Segretario della Commissione Presbiterale Italiana, Ispettore della C.E.I. per gli Istituti di Scienze Religiose; Direttore dell’Ufficio Nazionale Cooperazione Missionaria delle Chiese; e, da ultimo, Economo della C.E.I.

[00142-01.01]

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO DI BAGUIO (FILIPPINE)

Giovanni Paolo II ha nominato Vicario Apostolico di Baguio (Filippine) S.E. Mons. Carlito J. Cenzon, C.I.C.M., Vescovo titolare di Scebaziana, finora Vicario Apostolico di Tabuk.

[00143-01.01]