Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 23.01.2002


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI SÃO GABRIEL DA CACHOEIRA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di São Gabriel da Cachoeira (Brasile), presentata da S.E. Mons. Walter Ivan de Azevedo, S.D.B., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di São Gabriel da Cachoeira (Brasile) il Rev.do Don José Song Sui-Wan, S.D.B., finora Direttore dell’Oratorio Salesiano "São Luiz" nella diocesi di Limeira.

 Rev.do José Song Sui-Wan, S.D.B.

Il Rev.do Don José Song Sui-Wan, S.D.B., è nato a Shangay, Cina, il 16 maggio 1941. Ancora adolescente è andato in Brasile, acquisendone la cittadinanza. A Lavrinhas, Stato di São Paulo (Brasile), diocesi di Lorena, ha completato gli studi secondari. Ha iniziato il noviziato nell’Istituto dei Salesiani nell’anno 1961. Ha fatto la sua professione religiosa il 31 gennaio del 1962. Ha studiato filosofia alla Facoltà di Lorena e teologia a São Paulo. Durante il tirocinio è stato professore di portoghese, di inglese e di musica. Ha un titolo accademico in lingue straniere e la licenza in filosofia conseguita presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.

E’ stato ordinato sacerdote il 17 luglio 1971.

Dal 1971 al 1974 ha prestato la sua opera nel Seminario minore di Lavrinhas; è stato poi a Campinas e a São Carlos, come Superiore di opere sociali e direttore di comunità e con incarichi di responsabilità nella formazione dei giovani salesiani.

Dal 1994 è direttore dell’Oratorio "São Luiz" di Araras, nella diocesi di Limeira, e Superiore della locale comunità del suo Istituto.

[00129-01.01]