Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.01.2002


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL COADIUTORE DEL VICARIO APOSTOLICO DI SAN RAMÓN (PERÙ)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI SAN VICENTE (EL SALVADOR)

NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

NOMINA DEL COADIUTORE DEL VICARIO APOSTOLICO DI SAN RAMÓN (PERÙ)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore per il Vicariato Apostolico di San Ramón (Perù), il Rev.do Padre Gerardo Antonio Zerdín Bukovec, O.F.M., Parroco della Missione di Atalaya, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tucca terebentina.

  Rev.do Padre Gerardo Antonio Zerdín Bukovec, O.F.M.

Il Rev. P. Gerardo Antonio Zerdín Bukovec, O.F.M., è nato l’11 giugno 1950 a Lendava, diocesi di Maribor in Slovenia. Dopo aver frequentato le scuole primarie del paese natale, ha continuato i corsi secondari come aspirante alla vita religiosa nella Casa di Studi della Provincia Francescana Croata. Ha proseguito gli studi filosofici presso l’Istituto di Filosofia e Teologia di Rijeka e quelli teologici presso la Facoltà di Teologia di Zagabria (Croazia); l’ultimo anno di studi l’ha fatto nel Teologato Francescano di Oxapampa, Vicariato Apostolico di San Ramón (Perú). Ha emesso la Professione Solenne il 7 novembre 1975 ed è stato ordinato sacerdote il 9 novembre 1975. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha sempre svolto il suo ministero nel Vicariato Apostolico di San Ramón, ed è stato prima vicario e poi parroco della vasta parrocchia di Atalaya.

[00102-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI SAN VICENTE (EL SALVADOR)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di San Vicente (El Salvador) il Rev.do José Luis Escobar Alas, finora Vicario Generale della medesima diocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tibica.

  Rev.do José Luis Escobar Alas
Il Rev.do José Luis Escobar Alas è nato il 10 marzo 1959 nell'arcidiocesi di San Salvador (El Salvador). Ha frequentato il Seminario minore di San Vicente, il primo anno di filosofia nel Seminario Centrale "San José de la Montaña", il resto dei corsi filosofici e quelli teologici nel Seminario Maggiore di Morelia (Messico). Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 15 agosto1982, incardinandosi nella diocesi di San Vicente.
Dal 1982 al 1985 è stato Rettore del Seminario minore di San Vicente. Nel 1986 è stato parroco e dal 1986 al 1988 ha conseguito la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana.
Rientrato in patria è stato professore di Filosofia presso il Seminario Centrale e Rettore del Seminario minore di San Vicente. Nel 1991 è stato nominato parroco di "El Pilar" e dal 1996 Vicario Generale, continuando nell'ufficio di parroco e svolgendo anche l'incarico di professore nel Seminario Centrale "San José de la Montaña".

[00103-01.01]

NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

Il Santo Padre ha nominato Capo Ufficio nella Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli il Rev.do Don Genesio Tarasco, S.D.B., Economo dell’Ispettoria Salesiana di Torino.

[00105-01.01]