Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 18.12.2001


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI CORONEL OVIEDO (PARAGUAY)

NOMINA DEL COADIUTORE DI KIYINDA-MITYANA (UGANDA)

NOMINA DEL VESCOVO DI CORONEL OVIEDO (PARAGUAY)  

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Coronel Oviedo (Paraguay), S.E. Mons. Juan Bautista Gavilán Velázquez, finora Vescovo di Concepción.

 S.E. Mons. Juan Bautista Gavilán Velázquez

Mons. Gavilán Velázquez è nato a Eusebio Ayala, diocesi di Caacupé, il 24 giugno 1951.

Ha ricevuto la formazione sacerdotale nel Seminario Maggiore Nazionale di Asunción e quella accademica nell'Istituto Superiore di Teologia dell'Università Cattolica Nuestra Señora de la Asunción della Capitale.

È stato ordinato sacerdote il 18 dicembre 1977.

Nel 1987 ha ottenuto la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense. Come presbitero ha svolto gli uffici di Parroco della località turistica di San Bernardino, Direttore della Commissione diocesana per la Catechesi, Rettore ed Economo del Seminario Minore San José di Caacupé, Segretario della Commissione Episcopale per la Catechesi, Docente nell'Istituto Superiore di Teologia dell'Università Cattolica e Vicario per la Pastorale della diocesi di Caacupé.

Nominato Vescovo di Concepción il 5 marzo 1994, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 22 maggio successivo.

[02085-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI KIYINDA-MITYANA (UGANDA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di Kiyinda-Mityana (Uganda) il Rev.do Joseph Anthony Zziwa, del clero della medesima diocesi, Vice-Rettore e Professore di Storia della Chiesa presso il Seminario Nazionale di Ggaba.

  Rev.do Joseph Anthony Zziwa

Il Rev.do Joseph Anthony Zziwa è nato il 16 febbraio 1956 a Mubende, diocesi di Kiyinda-Mityana, in una famiglia profondamente cattolica. Ha un fratello sacerdote, incardinato nella diocesi di Jinja e una sorella religiosa.

È stato ordinato sacerdote il 16 novembre 1980.

È stato: Docente di storia presso il Seminario Maggiore di St. Mgaaba (1980-83); Studente presso l'Università Louvain-La-Neuve, dove ha ottenuto il dottorato in Teologia con la specializzazione in Storia della Chiesa (1984-90); Vicario parrocchiale a Busuubiza (1990).

Dal 1990 è Professore di Storia della Chiesa presso il Seminario Nazionale di Teologia di Ggaba e Vice-Rettore. Nel 1997 ha presieduto i lavori del secondo Sinodo diocesano.

[02084-01.02]