Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


UDIENZA AI PROMOTORI, AGLI ORGANIZZATORI E AGLI ARTISTI DEL "CONCERTO DI NATALE IN VATICANO", 14.12.2001


UDIENZA AI PROMOTORI, AGLI ORGANIZZATORI E AGLI ARTISTI DEL "CONCERTO DI NATALE IN VATICANO"

Alle 11.45 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in Udienza i promotori, gli organizzatori e gli artisti del "Concerto di Natale in Vaticano" ed ha loro rivolto le parole saluto che riportiamo di seguito:

● PAROLE DEL SANTO PADRE

Gentili Signore, Illustri Signori!

1. Anche quest'anno ho il piacere di ricevere la vostra gradita visita. Questo incontro cordiale mi offre l'opportunità di esprimere a ciascuno di voi il mio vivo compiacimento per la realizzazione dell'ormai tradizionale "Concerto di Natale in Vaticano". Si tratta di una significativa manifestazione artistica e musicale, diventata un appuntamento atteso e familiare, che ben si inserisce tra le diverse iniziative promosse nella nostra città di Roma in occasione del Santo Natale.

Auspico pieno successo al vostro concerto natalizio e auguro che esso rechi a quanti vi assisteranno gioia, serenità e pace.

2. Le Festività natalizie evocano sentimenti di solidarietà e di attenzione al prossimo e voi, molto opportunamente, nell'ideare questo incontro avete voluto assegnargli una ben precisa finalità benefica e spirituale. Voi volete, infatti, richiamare alla pubblica opinione una necessità molto avvertita nella comunità cristiana della Città: la mancanza di Chiese e di luoghi di culto, specialmente in alcuni quartieri periferici.

Con la vostra manifestazione intendete reperire fondi per finanziare concretamente progetti di Chiese e strutture d'accoglienza adeguate. Grazie anche a voi, i fedeli potranno meglio esprimere la loro fede contando su attrezzature idonee per le loro riunioni di preghiera, di catechesi e per le altre attività pastorali e sociali.

3. Gentili Signore e illustri Signori! Il vostro concerto, come ogni anno, ripropone canti antichi e moderni, ispirati in gran parte alla grande solennità cristiana del Natale.

Il Natale è ricordo gioioso di ciò che si compì nel corso della notte due mila anni or sono, e che continua a suscitare nei credenti commozione e stupore. Dio si è fatto bambino per essere più vicino all'uomo di ogni tempo, dimostrandogli la sua infinita tenerezza. Possa questa grande ricorrenza cristiana essere occasione propizia, perché tutti scoprano e sperimentino quanto Dio ami l'uomo, ogni uomo, tutti gli uomini!

Porgo cordiali auguri agli organizzatori e ai promotori, agli artisti e ai graditi ospiti, come pure a quanti, attraverso la televisione, assisteranno a questo concerto natalizio.

Avvaloro questi voti con una speciale Benedizione Apostolica, che volentieri estendo alla vostre famiglie e a quanti vi sono cari.

[02069-01.02] [Testo originale: Italiano]