www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 05.12.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DOURADOS (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI JALAPA (GUATEMALA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DOURADOS (BRASILE)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Dourados (Brasile), presentata da S.E. Mons. Alberto Johannes Först, O. Carm., in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Redovino Rizzardo, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[01994-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI JALAPA (GUATEMALA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Jalapa (Guatemala), presentata da S.E. Mons. Jorge Mario Avila del Aguila, in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Jalapa (Guatemala) S.E. Mons. Julio Edgar Cabrera Ovalle, finora Vescovo di Quiché.

 S.E. Mons. Julio Edgar Cabrera Ovalle

S.E. Mons. Julio Edgar Cabrera Ovalle è nato a San Juan Comalapa, diocesi di Sololá, il 22 agosto 1939.

Ha studiato filosofia nel Seminario maggiore di Guadalajara in Messico; nella Pontificia Università Gregoriana a Roma ha ottenuto la licenza in Teologia. E’ stato ordinato sacerdote nel Collegio Pio Latino Americano il 1° dicembre 1963. Ha svolto il ministero sacerdotale come formatore nel seminario minore e maggiore di Guatemala; è stato Cancelliere della Curia Metropolitana e parroco della Cattedrale, Presidente della "Organización de Seminarios Latinoamericanos" (OSLAM) e parroco di Nostra Signora di Guadalupe in Guatemala.

Nominato Vescovo di Santa Cruz del Quiché il 31 ottobre 1986, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 6 gennaio 1987.

[01995-01.01]