Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 30.11.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ROUYN-NORANDA (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI AUSILIARE DELLA DIOCESI DI GALVESTON-HOUSTON (U.S.A.)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ROUYN-NORANDA (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Rouyn-Noranda (Canada), presentata da S.E. Mons. Jean-Guy Hamelin, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Rouyn-Noranda (Canada) il Rev.do Dorylas Moreau, finora parroco di San Patrizio a Rivière-du Loup nella diocesi di Sainte-Anne-de-la-Pocatière.

 Rev.do Dorylas Moreau

Il Rev.do Dorylas Moreau è nato il 15 luglio 1947 a Kamouraska nella diocesi di Sainte-Anne-de-la-Pocatière. Ha compiuto gli studi classici presso il Collège de Sainte-Anne-de-la-Pocatière e il Campus Saint-Augustin a Cap Rouge e quelli teologici presso il Seminario Maggiore di Québec, ottenendo la maîtrise in teologia. E’ stato ordinato sacerdote per la diocesi di Sainte-Anne-de-la-Pocatière il 20 maggio 1972.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha passato due anni come Vice Cancelliere e Segretario della Curia Vescovile. Ha compiuto, quindi, ulteriori studi di liturgia a Bruges in Belgio e a Montréal in Canada. Tornato in diocesi, è stato nominato responsabile del servizio di pastorale sacramentale e liturgica ed incaricato diocesano di collegamento con il Rinnovamento Carismatico. Contemporaneamente a tali uffici ha svolto l’ufficio di parroco. Dal 2000 è parroco di San Patrizio a Rivière-du-Loup.

[01962-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DELLA DIOCESI DI GALVESTON-HOUSTON (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Galveston-Houston (U.S.A.) il Rev.do Sac. José S. Vasquez, del clero della diocesi di San Angelo (Texas), Parroco della "Saint Joseph Parish" nella medesima diocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cova.

  Rev.do Sac. José S. Vasquez

Il Rev.do Sac. José Steven Vasquez è nato il 9 luglio 1957 a Stamford (Texas), nella diocesi di San Angelo. Dopo la scuola elementare parrocchiale, ha frequentato il "Saint Mary Seminary" di Houston per la formazione sacerdotale, e l'Università di Saint Thomas di Houston per gli studi filosofici, ottenendovi il Baccalaureato. Inviato a Roma nel 1980 al Pontificio Collegio Americano del Nord, ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana per gli studi teologici, dove ha ottenuto la Licenza in teologia.

È stato ordinato sacerdote il 30 giugno 1984 per la diocesi di San Angelo.

Dopo l'ordinazione sacerdotale, ha ricoperto i seguenti incarichi: vice-parroco (1985-1987), Parroco della "Saint Vincent Parish" a Fort Stockton (1987-1997), e dal 1997 al presente, Parroco della "Saint Joseph Parish" in San Angelo. Egli è membro del "Personnel Board" e del Consiglio Presbiterale.

[01963-01.01]