Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: QUINTA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI PER L’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’ASIA, 29.11.2001


COMUNICATO: QUINTA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI PER L’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’ASIA

Il Consiglio della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'Asia ha tenuto la sua quinta riunione nei giorni 20-21 novembre 2001 nella sede della Segreteria Generale.

Sotto la guida di Sua Eminenza Reverendissima il Card. Jan P. Schotte, c.i.c.m., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato alla riunione i seguenti Presuli: S. Em. Card. Jozef Tomko, Prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Vaticano; S.Em. Card. Paul Shan Kuo-hsi, s.i., Vescovo di Kaohsiung, Taiwan, R.O.C.; S.E.R. Mons. Oscar V. Cruz, Arcivescovo di Lingayen-Dagupan, Filippine; S.E.R. Mons. Joseph Powathil, Arcivescovo di Changanacherry dei Siro-Malabaresi, India; S.E.R. Thomas Menamparampil, s.d.b., Arcivescovo di Guwahati, India; S.E.R. Mons. Paul Nguyên Van Hòa , Vescovo di Nha Trang, Vietnam; S.E.R. Mons. Joseph Vianney Fernando, Vescovo di Kandy, Sri Lanka; S.E.R. Mons. Joseph Zen Ze-Kiun, s.d.b., Vescovo Coadiutore di Hong Kong, Cina Continentale.

A causa di impegni ministeriali non hanno potuto prendere parte ai lavori: Em. Card. Julius Riyadi Darmaatmadja, s.i., Arcivescovo di Jakarta, Indonesia; Sua Beatitudine Michel Sabbah, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, Gerusalemme; S.E.R. Mons. Francis Xavier Kaname Shimamoto, Arcivescovo di Nagasaki, Giappone; S.E.R. Mons. Matthias U Shwe, Arcivescovo di Taunggyi, Myanmar; S.E.R. Mons. George Yod Phimphisan, c.ss.r., Vescovo di Udon Thani, Thailandia; S.E.R. Mons. Jan Paweł Lenga, m.i.c., Vescovo di Karaganda, Kazakhstan, e S.E.R. Mons. Antoine Audo, s.i., Vescovo di Alep dei Caldei, Siria.

Per la Segreteria Generale hanno partecipato Mons. Fortunato Frezza, Sotto-Segretario, insieme ai Monsignori John A. Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill.

L’ordine del giorno prevedeva un’introduzione del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, una rassegna delle risposte ad un Questionario sulla diffusione e l’applicazione dell’Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Asia e un dibattito sull’ulteriore attività divulgativa del documento medesimo.

Il Segretario Generale, dopo aver salutato cordialmente i presenti, ha riferito circa l'attività della Segreteria Generale a partire dalla quarta riunione del Consiglio.

È stata la volta di Mons. Abruzzese che ha presentato una sintesi ragionata delle risposte al Questionario.

Successivamente si è svolto un dibattito in sessione plenaria continua, con ampia e particolareggiata informazione circa l'accoglienza riservata nelle varie chiese particolari all'Esortazione Apostolica Postsinodale.

Un particolare rilievo ha assunto l'accenno a certi corpi ecclesiali d'Asia, come sono per esempio le congregazioni religiose. Si è ritenuto di dover prendere un contatto diretto con loro in merito alla diffusione e all'applicazione del documento postsinodale.

Infine il Consiglio ha considerato pastoralmente opportuno inviare alle Conferenze Episcopali una seconda lettera per sollecitare, specialmente da quelle che non hanno risposto alla prima, una relazione circa l'applicazione di Ecclesia in Asia.

Poi è stata fissata nei giorni 19-21 novembre 2002 la data della prossima sesta riunione.

Con la preghiera dell'Angelus si è conclusa la quinta riunione del Consiglio della Segreteria Generale per l'Assemblea Speciale per l'Asia del Sinodo dei Vescovi.

Per una favorevole coincidenza cronologica i membri del Consiglio hanno potuto partecipare alla speciale udienza pontificia di promulgazione dell sortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Oceania svoltasi in Vaticano, nella Sala Clementina, il giorno 22 novembre 2001.

[01953-01.01] [Testo originale: Italiano]