Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: CONGRESSO TEOLOGICO PASTORALE SUL TEMA "LA FAMILIARIS CONSORTIO NEL SUO VENTESIMO. DIMENSIONE ANTROPOLOGICA E PASTORALE" (22-24 NOVEMBRE 2001), 21.11.2001


COMUNICATO: CONGRESSO TEOLOGICO PASTORALE SUL TEMA "LA FAMILIARIS CONSORTIO NEL SUO VENTESIMO. DIMENSIONE ANTROPOLOGICA E PASTORALE" (22-24 NOVEMBRE 2001)

Nei giorni 22-23-24 novembre p.v., in occasione del 20° anniversario dell’Esortazione Apostolica Familiaris Consortio di Sua Santità Giovanni Paolo II, si svolgerà presso l’Aula Vecchia del Sinodo (in Vaticano) un Congresso Teologico Pastorale sul tema "La Familiaris Consortio nel suo ventesimo. Dimensione antropologica e pastorale", organizzato dal Pontificio Consiglio per la Famiglia.

La Familiaris Consortio, che costituisce la Magna Carta del Dicastero, è stata ed è ancora oggi il documento ispiratore della Pastorale della Famiglia e della Vita per la Chiesa nel mondo.

Questi 20 anni sono serviti per far maturare una diffusa consapevolezza della vocazione e della missione della famiglia e per far nascere germogli di bene, nel cuore delle famiglie stesse, in tutto il pianeta. Alla luce degli insegnamenti proposti nel documento, è possibile ancora oggi intravedere una nuova stagione di vivace protagonismo della famiglia nella Chiesa e nella società.

Nella sessione inaugurale è prevista l’introduzione al tema di S. Em. nza il Card. Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, dal titolo "La Familiaris Consortio nel suo ventesimo: ieri e domani". Successivamente interverranno S.E. Mons. Francisco Gil Hellín e il Rev. Mons. Francesco Di Felice, rispettivamente Segretario e Sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Altri interventi magistrali saranno quelli di S.E. Mons. Tarcisio Bertone S.D.B., Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, S. Em. nza il Cardinale. Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo di Messico, S.E. Mons. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, e S.E. Mons. George Pell, Arcivescovo di Sydney.

Gli approfondimenti di carattere antropologico saranno affidati a sei tavole rotonde, che affronteranno temi di fondamentale importanza per la famiglia e la vita quali:
- "La Familiaris Consortio in questi 20 anni" riletta da alcune coppie di tutto il mondo;
- lo statuto dell’embrione;
- gli Istituti su famiglia e vita;
- la procreazione responsabile e i metodi naturali;
- l’educazione sessuale;
- demografia oggi.

L’apporto scientifico e competente delle tavole rotonde e il dibattito che ne seguirà costituiranno sicuramente un valido contributo per la crescita di una società attenta al vero bene delle persone e capace di costruire una civiltà ricca di valori umani e di promuovere prima di tutto la famiglia, fondata sul matrimonio.

[01881-01.01]