Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: ASSEMBLEA SPECIALE PER L’OCEANIA DEL SINODO DEI VESCOVI, 19.11.2001


COMUNICATO: ASSEMBLEA SPECIALE PER L’OCEANIA DEL SINODO DEI VESCOVI

● PROMULGAZIONE DELL’ESORTAZIONE APOSTOLICA POST-SINODALE

Giovedì 22 novembre 2001, durante una breve cerimonia che si svolgerà, alle ore 11.30, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre renderà pubblica l’Esortazione Apostolica post-sinodale Ecclesia in Oceania in seguito all’Assemblea Speciale per l’Oceania del Sinodo dei Vescovi tenutasi in Vaticano dal 22 novembre al 12 dicembre 1998.

A questa cerimonia saranno presenti oltre ai membri del Consiglio Post-sinodale per l’Oceania, i membri del Comitato esecutivo della Federation of Catholic Bishops’ Conferences of Oceania (FCBCO), altri presuli dell’Oceania presenti a Roma, i Capi Dicasteri membri dell’Assemblea speciale, nonché sacerdoti, religiosi, religiose e laici del Continente. Dopo la firma del documento, il Santo Padre trasmetterà via Internet a tutte le diocesi dell’Oceania il testo dell’Esortazione nelle versioni inglese e francese. Infatti, data la dispersione geografica e l’estensione del continente, la comunicazione elettronica ha avuto un ruolo di rilievo durante tutto il processo sinodale sin dalla preparazione iniziale. L’invio elettronico del documento pontificio ad opera del Santo Padre, un primato nella storia della Chiesa, sottolineerà notevolmente questo aspetto.

Dopo la cerimonia il Consiglio post-sinodale dell’Assemblea Speciale per l’Oceania del Sinodo dei Vescovi terrà la sua quinta riunione nella Sede romana della Segreteria Generale.

Il documento "Ecclesia in Oceania" - in italiano, inglese, francese e portoghese - sarà a disposizione dei giornalisti accreditati dalle ore 9.00 di giovedì 22 novembre 2001 con EMBARGO fino alla ore 12.00 del giorno stesso. Per le agenzie, EMBARGO anche di trasmissione.
Sarà parimenti a disposizione una sintesi dell’Esortazione Apostolica in inglese e italiano.

[01869-01.01] [Testo originale: Italiano]