Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DELL’UFFICIO FILATELICO-NUMISMATICO DEL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO, 29.10.2001


COMUNICATO DELL’UFFICIO FILATELICO-NUMISMATICO DEL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

LE CARTE VALORI POSTALI VATICANE

FACCIA NAZIONALE DELL’EURO-VATICANO

LE CARTE VALORI POSTALI VATICANE

A partire dal 1° gennaio 2002 le carte valori postali emesse dallo Stato della Città del Vaticano recheranno l’indicazione del valore nominale esclusivamente in EURO.

Le carte valori postali con valore nominale espresso in lire ed EURO (emissioni dal 1° gennaio 2001 al 31 dicembre 2001) conserveranno, a tutti gli effetti, la loro validità, quindi il loro potere di affrancatura, senza alcun limite temporale per il valore attribuitogli in EURO, anche dopo il 1° gennaio 2002 e potranno essere utilizzate in affrancature miste con carte valori postali emesse solo in EURO.

Ugualmente, le carte valori postali dello Stato della Città del Vaticano, recanti l’indicazione del valore nominale esclusivamente in lire emesse tra il 16 ottobre 1963 e il 31 dicembre 2000 continueranno a mantenere, a tutti gli effetti, la loro validità postale, quindi il loro potere di affrancatura, senza alcun limite temporale, anche dopo il 1° gennaio 2002, ma non potranno essere utilizzate in affrancature miste con carte valori postali emesse in lira/EURO o solo in EURO.

FACCIA NAZIONALE DELL’EURO-VATICANO

L’Ufficio Numismatico del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano è lieto di informare che è in corso di realizzazione tecnico-artistica la faccia nazionale dell’EURO-vaticano, la cui emissione è prevista per i primi mesi dell’anno 2002; l’opera artistica è dello scultore Prof. Ing. Guido Veroi.

La faccia nazionale dell’EURO-vaticano raffigura il profilo, volto a sinistra, di Sua Santità Giovanni Paolo II, Sovrano dello Stato della Città del Vaticano.

Per illustrare meglio le caratteristiche delle monete, si riportano, qui di seguito, le immagini relative ai tre modelli utilizzati e precisamente:

1 EURO

2 EURO

50 EURO-Cent

20 EURO-Cent

10 EURO-Cent

5 EURO-Cent

2 EURO-Cent

1 EURO-Cent

Un’apposita normativa determinerà, al momento opportuno, caratteristiche e quantità della succitata monetazione.

[01741-01.01]