Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.10.2001


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI BAURU (BRASILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI OEIRAS-FLORIANO (BRASILE)

NOMINA DI AUSILIARE DI CEBU (FILIPPINE)

NOMINA DEL VESCOVO DI BAURU (BRASILE)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Bauru (Brasile) S.E. Mons. Luiz Antônio Guedes, finora Vescovo titolare di Maturba e Ausiliare di Campinas.

 S.E. Mons. Luiz Antônio Guedes

S.E. Mons. Guedes è nato il 25 novembre 1945 a Mogi Mirim, nell'arcidiocesi di Campinas (Brasile). Dopo gli studi primari e secondari a Mogi Mirim ha frequentato l'Istituto Filosofico dei Padri Stimmatini di Campinas e gli studi teologici nel Seminario Maggiore dell'Ipiranga, a São Paulo, ottenendo la licenza in teologia presso la Facoltà Teologica "Nossa Senhora da Assunção", di São Paulo.

Dopo l'ordinazione sacerdotale, ricevuta il 20 maggio 1972, ha svolto i seguenti uffici: Incaricato delle comunità ecclesiali di base nella periferia di Campinas; Rettore del seminario filosofico locale; Parroco della parrocchia "Nossa Senhora da Candelária" a Indaiatuba; Parroco di "Santa Luzia" a Campinas; Rettore del seminario teologico locale; Parroco della parrocchia "Santana" a Sumaré; Parroco di "Santa Cruz"; Coordinatore generale della pastorale dell'arcidiocesi; membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei Consultori; Vicario episcopale per la Regione di "Campos Elíseos", a Campinas.

Eletto Vescovo titolare di Maturba e Ausiliare dell'arcidiocesi di Campinas il 29 gennaio 1997; il 9 marzo 1997 ha ricevuto l'ordinazione episcopale.

[01710-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI OEIRAS-FLORIANO (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Oeiras-Floriano (Brasile) S.E. Mons. Augusto Alves da Rocha, finora Vescovo di Picos.

 S.E. Mons. Augusto Alves da Rocha

S.E. Mons. Augusto Alves da Rocha è nato il 17 luglio 1933 a Bertolínia, nella diocesi di Oeiras-Floriano; ha frequentato gli studi preparatori a Teresina e nella diocesi di Crato, e quelli di filosofia e teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, come alunno del Collegio Pio Brasiliano. Il 21 febbraio 1960 è stato ordinato sacerdote. Quindi è stato Parroco in diverse parrocchie della sua diocesi.

Il 28 maggio 1975 è stato nominato 1° Vescovo della nuova diocesi di Picos ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 23 agosto successivo.

Nel seno della Conferenza Episcopale è il Presidente del Regionale "Nordeste IV", che corrisponde alla provincia ecclesiastica di Teresina.

[01711-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI CEBU (FILIPPINE)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo Ausiliare dell'arcidiocesi di Cebu (Filippine) il Rev.do Mons. Julito B. Cortes, del clero della diocesi di Dumaguete, finora Vicario Generale della medesima diocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Severiana.

  Rev.do Mons. Julito B. Cortes

Il Rev.do Mons. Julito B. Cortes è nato a Parañaque, Metro Manila, il 4 luglio 1956. Dopo aver frequentato le scuole elementari e secondarie, ha studiato filosofia nel "San Carlos Seminary College" a Cebu e teologia nel "Central Seminary" dell'Università Pontificia di San Tommaso a Manila, dove ha ottenuto la Licenza in Sacra Teologia (1985). Ha ottenuto pure un "Master of Arts in Education" della medesima Università di San Tommaso e, poi, il dottorato in Teologia all'Angelicum, Roma (1989). È stato ordinato sacerdote il 24 ottobre 1980 per la diocesi di Dumaguete.

Dopo l'ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi: Insegnante nel "St. Joseph Seminary" (1981-1985); Preside della Scuola Media e "College" del "St. Joseph Seminary" (1982-1985); Vice Cancelliere, Diocesi di Dumaguete (1983-1985). Tornato in patria nel 1989, dopo gli studi a Roma, è stato nominato Rettore del "St. Joseph Seminary" (1989-1996) e Vicario Generale della diocesi di Dumaguete (1989-oggi). È stato nominato Amministratore Diocesano di Dumaguete in occasione del trasferimento di S.E. Mons. Angel N. Lagdameo (2000-2001). Nel contempo, ha svolto diversi incarichi a livello diocesano, fra cui quello di Presidente Esecutivo del Sinodo Diocesano.

[01712-01.01]