Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICIANNOVESIMA CONGREGAZIONE GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI, 17.10.2001


DICIANNOVESIMA CONGREGAZIONE GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Alle 9 di ieri mattina, alla presenza del Santo Padre, con il canto dell’Ora Terza ha avuto inizio la diciannovesima Congregazione Generale della X Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi per la lettura in Aula delle Relazioni dei Circoli Minori.

Presidente Delegato di turno l’Em.mo Card. Bernard Agré, Arcivescovo di Abidjan.

In apertura dei lavori il Presidente Delegato di turno ha rivolto al Papa un indirizzo di omaggio in occasione del 23° anniversario della Sua elezione al Pontificato.

In chiusura della diciannovesima Congregazione Generale, il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, Em.mo Card. Jan Pieter Schotte, C.I.C.M., ha ricordato le norme sulle procedure da seguire nei Circoli Minori per la redazione delle Proposizioni.

A questa Congregazione Generale, che si è conclusa alle 12.30 con la recita dell’Angelus Domini, erano presenti 237 Padri Sinodali.

Pubblichiamo di seguito le parole rivolte da Giovanni Paolo II ai Padri Sinodali dopo l’Angelus per ringraziarli dei voti augurali per l’anniversario del Suo Pontificato:

"Voglio ringraziare per gli auguri che mi avete formulato stamattina. Questi auguri, in verità, erano un po’ in anticipo, perché a quest’ora non tutto era ancora chiaro. Verso le 17, le 18 del pomeriggio si è deciso. Tante grazie e mi raccomando alle vostre preghiere".

(I riassunti delle Relazioni dei Circoli Minori sono pubblicati sul Bollettino N. 23 del Sinodo dei Vescovi).

[01650-01.01]