Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.10.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MENDE (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL COADIUTORE DI SÉES (FRANCIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MENDE (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Mende (Francia) presentata da S.E. Mons. Paul Bertrand in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Mende (Francia) il Rev.do Dom Robert Le Gall, O.S.B., finora Abate del Monastero di Sainte-Anne de Kergonam.

 Rev-do Dom Robert Le Gall, O.S.B.

Il Rev.do Dom Robert Le Gall, O.S.B., è nato il 26 febbraio 1946 a Saint Hilaire-du-Harcouet (diocesi di Coutances, Dipartimento della Manica).

A 18 anni è entrato nel monastero benedettino di Sainte-Anne de Kergonam, diocesi di Vannes (dipartimento di Morbihan) per incominciare il suo postulandato e l’8 dicembre del 1965 ha pronunciato i voti temporanei.

Dopo la parentesi del servizio militare espletato a Le Mans è rientrato in monastero ed ha emesso la sua professione solenne l’8 dicembre del 1970. Terminati gli studi di filosofia nel proprio monastero, è passato allo studium dell’abbazia di Solesmes per frequentare il corso di teologia dall’anno scolastico 1971 al 1974.

E’ stato ordinato sacerdote il 24 agosto del 1974 nell’abbazia di Kergonam. Il suo Padre Abate lo ha mandato a Friburgo (Svizzera) per conseguire la Licenza in Teologia. Poco dopo il suo ritorno da Friburgo, è stato Priore e incaricato della foresteria fino alla sua elezione come Abate, il 27 maggio 1983. Ha ricevuto la benedizione abbaziale il 16 luglio successivo.

Il Rev.do Le Gall si è soprattutto interessato alla liturgia e ha scritto numerosi articoli in questo campo, specialmente nel settimanale "Famille Chrétienne": ha pubblicato numerose opere, tra cui un Dizionario di liturgia nel 1983.

[01646-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI SÉES (FRANCIA)

Giovanni Paolo II ha nominato Coadiutore di Sées (Francia) il Rev.do Sacerdote Jean-Claude Boulanger, del clero della diocesi di Arras, finora responsabile della Casa d’accoglienza Les Tourelles in Condette.

 Rev.do Jean-Claude Boulanger

Il Rev.do Jean-Claude Boulanger è nato nel 1945 a Journy (Pas-de-Calais). Ha cominciato la formazione sacerdotale prima nel seminario diocesano di Arras, dove ha frequentato i corsi filosofici, e poi in quello di Lille, presso la Facoltà di Teologia.

E’ stato ordinato sacerdote per la diocesi di Arras il 25 giugno del 1972 e ha frequentato la Facoltà teologica dell’Institute Catholique di Parigi conseguendo, nel 1976, il dottorato in Teologia.

Dal 1972 al 1979 ha svolto il ministero sacerdotale ad Arras come Vicario nel settore pastorale St. Pol-sur-Ternoise e cappellano degli studenti e dei giovani della regione. Quindi nel 1979 è divenuto cappellano dei Collegi rurali del litorale Boulogne-Calais, incarico che ha mantenuto fino al 1987, quando è divenuto responsabile della Casa d’accoglienza Les Tourelles a Condette.

Ha ricoperto, inoltre, gli incarichi di Membro del Consiglio Presbiterale, Delegato diocesano per la formazione e la comunicazione, Cappellano del Mouvement des Cadres, Techniciens, Ingénieurs et Dirigeants Chrétiens (MCC).

[01647-01.01]