Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM, 07.09.2001


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM

● L’ARCIVESCOVO CORDES ALL’INCONTRO NAZIONALE DELLE CATHOLIC CHARITIES (U.S.A.)

Il prossimo 10 settembre l’Arcivescovo Paul Josef Cordes, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum", parteciperà all’Incontro Annuale delle Catholic Charities a Newark (New Jersey), presentando ai 600 delegati delle diocesi degli Stati Uniti una conferenza dal titolo: "Che cosa qualifica la carità cristiana?".

Le Catholic Charities sono l’organizzazione caritativa dei Vescovi degli Stati Uniti dedita alla cura dei bisognosi all’interno del Paese. Alcune cifre aiutano a capire la vastità dell’impegno dell’agenzia: nel 1999 essa ha assistito 9,5 milioni di persone, con un onere finanziario di 2.260 milioni di dollari USA. Le persone impiegate a tempo pieno sono 50.488. L’organizzazione, inoltre, conta quasi 200.000 volontari.

Appare significativo il fatto che la Chiesa degli Stati Uniti, presente anche all’estero con Catholic Relief Services, segnali all’interno del Paese un aumento della povertà e dell’impegno nel "dare da mangiare agli affamati": nel 1999 sono stati offerti pasti a 3.500.000 persone, con

un aumento del 32% rispetto all’anno precedente. In una Nazione così benestante, il contributo della Chiesa vuol essere un segno di carità concreta che desidera andare incontro ai reali bisogni dell’uomo. Su questa strada il Presidente di "Cor Unum" non mancherà di dare sostegno e coraggio ai tanti cattolici attivi nel settore.

[01402-01.01] [Testo originale: Italiano]