Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 20.06.2001


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI FULDA (REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI CAJAZEIRAS (BRASILE)  

NOMINA DELL’AUSILIARE DI LUZIÂNIA (BRASILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI FULDA (REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Fulda (Repubblica Federale di Germania) S.E. Mons. Heinz Josef Algermissen, finora Vescovo titolare di Labico ed Ausiliare di Paderborn.

 S.E. Monsignor Heinz Josef Algermissen

S.E. Mons. Heinz Josef Algermissen è nato il 15 febbraio 1943 a Hermeskeil (diocesi di Treviri).

Ha studiato teologia a Paderborn e a Friburgo in Brisgovia.

E’ stato ordinato sacerdote il 19 luglio 1969.

E’ stato vicario parrocchiale a Bielefeld, parroco a Meschede e a Bielefeld-Schildesche e decano della regione Mindern-Ravensberg-Lippe. E’ stato anche moderatore del Consiglio Presbiterale Diocesano e di quello Pastorale Diocesano, nonché membro della Commissione Diocesana per l'Ecumenismo.

Il 23 luglio 1996 è stato eletto Vescovo titolare di Labico e nominato Ausiliare di Paderborn. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 21 settembre 1996.

E' membro del Capitolo cattedrale di Paderborn e vicario episcopale per gli istituti di vita consacrata e le societ" di vita apostolica. A livello nazionale, fa parte delle Commissioni Episcopali per la Liturgia e per il Matrimonio e la Famiglia.

[01051-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI CAJAZEIRAS (BRASILE)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Cajazeiras (Brasile) S.E. Mons. José González Alonso, finora Vescovo titolare di Baliana e Ausiliare di Teresina.

 S.E. Mons. José González Alonso

S.E. Mons. José González Alonso è nato a Sobradillo (Salamanca), nella diocesi di Ciudad Rodrigo, Spagna, il 12 luglio 1940. Ha compiuto gli studi primari nella sua città di origine e nel Seminario di Ciudad Rodrigo e quelli secondari nello stesso Seminario. Ha frequentato i corsi di Filosofia nel Seminario di Ciudad Rodrigo e quelli di Teologia nella Pontificia Università di Salamanca, dove ha ottenuto la specializzazione in Teologia Dogmatica. All'epoca risiedeva presso il Collegio Maggiore "Hispano-Americano", dove ha cominciato a coltivare i primi interessi verso il mondo missionario.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1964 per la diocesi di Ciudad Rodrigo. Nel 1965, con l'aiuto della spagnola OCSHA (Obra de Cooperación Sacerdotal Hispano-Americana), è partito per il Brasile iniziando a lavorare nella diocesi di Cajazeiras, Stato di Paraíba, come Vice-Rettore del Seminario diocesano, prima (1966), e come Parroco di S. Bento e Paulista, poi (1967-1968). Dal 1969 ha prestato servizio nell'Arcidiocesi di Teresina, Stato di Piauí, come Parroco a Uniâo (1969-1983), quindi come Rettore del Seminario Regionale (1983-1995).

Nominato Vescovo Ausiliare di Teresina il 7 dicembre 1994, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 18 marzo 1995.

[01049-01.02]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI LUZIÂNIA (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare della diocesi di Luziânia (Brasile) il Reverendo Padre José Carlos dos SANTOS, F.D.P., Consigliere Generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza (don Orione), assegnandogli la sede titolare vescovile di Ausuccura.

 Rev.do P. José Carlos dos Santos, F.D.P.

Il Rev.do Padre José Carlos dos Santos, F.D.P., è nato il 25 maggio 1951 a Maruim, Stato di Sergipe (Nord-est del Brasile), Arcidiocesi di Aracaju.

Ancora bambino è emigrato con la sua famiglia nello Stato del Mato Grosso do Sul, nella città di Três Lagoas.

All'età di 14 anni (1965) è entrato come aspirante nella Congregazione della Piccola Opera della Divina Provvidenza, presso la comunità di Guararapes, Stato di Sâo Paulo, dove ha fatto gli studi secondari.

Ha fatto il noviziato a Juiz de Fora, Stato di Minas Gerais, dove ha emesso i primi voti nell'anno 1973. Dopo il tirocinio pratico a Siderópolis, Stato di Santa Catarina (1973-74), si è trasferito a Roma per gli studi teologici (1974-1979), nell'Istituto degli Orioniti affiliato all'Università Lateranense.

Ha emesso i voti perpetui a Roma l'8 dicembre 1977, è stato ordinato sacerdote a Três Lagoas il 16 dicembre del 1979.

Ha esercitato i seguenti ministeri: Promotore vocazionale nel Seminario Minore di Santa Catarina, a Siderópolis, nella diocesi di Tubarâo; Parroco a Rio Bananal, nello Stato do Espírito Santo, Diocesi di Colatina; Direttore del "Lar dos meninos" a Belo Horizonte e Direttore della comunità di Jaboticatubas, nello Stato di Minas Gerais, diocesi di Sete Lagoas; Consigliere Provinciale della provincia Brasil Norte; Superiore Provinciale per due mandati.

Recentemente eletto Consigliere Generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza (don Orione), sta svolgendo tale funzione a Roma presso la sede della Direzione Generale del suo Istituto.

[01050-01.01]