Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 9ª RIUNIONE DEL CONSIGLIO POSTSINODALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AFRICA DEL SINODO DEI VESCOVI, 15.06.2001


COMUNICATO: 9ª RIUNIONE DEL CONSIGLIO POSTSINODALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AFRICA DEL SINODO DEI VESCOVI

Nei giorni 7-8 giugno 2001 si è svolta la nona riunione del Consiglio Postsinodale della Segreteria Generale per l'Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi.

Sotto la guida dell’Em.mo Segretario Generale il Card. Jan P. Schotte, c.i.c.m., sono convenuti S.Em.R. il Card. Wilfred Fox Napier, o.f.m., Arcivescovo di Durban (Sud Africa); S.E.R. Mons. Paul Verdzekov, Arcivescovo di Bamenda (Camerun); S.E.R. Mons. Jaime Pedro Gonçalves, Arcivescovo di Beira (Mozambico); S.E.R. Mons. Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo); S.E.R. Mons. John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja (Nigeria); S.E.R. Mons. Youssef Ibrahim Sarraf, Vescovo di Le Caire dei Caldei (Egitto); S.E.R. Mons. Telesphore George Mpundu, Vescovo di Mpika (Zambia).

Trattenuti nelle loro sedi, non hanno potuto prendere parte alla riunione: S.Em.R. Card. Hyacinthe Thiandoum, Arcivescovo Emerito di Dakar (Senegal); S.Em.R. Card. Francis Arinze, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-religioso (Vaticano); S.Em.R. Card. Polycarp Pengo, Arcivescovo di Dar-es-Salaam (Tanzania); S.E.R. Mons. Henri Teissier, Arcivescovo di Alger (Algeria).

Per la Segreteria Generale sono intervenuti il Sotto-Segretario Mons. Fortunato Frezza, i Rev.di Monsignori John Abruzzese e Etienne Brocard e il Rev.do D. Daniel Estivill.

I lavori si sono svolti a Roma, nella sede della Segreteria, in Via della Conciliazione, 34.

L'ordine del giorno prevedeva un'introduzione del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi circa l’attività della Segreteria generale, la discussione sulla situazione attuale sociale in Africa, sull’applicazione dell'Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Africa fino a questo momento e in particolare sulle tendenze e i problemi nuovi emergenti.

Dopo la preghiera d'inizio, il Segretario Generale ha salutato i presenti, tra i quali in modo speciale S. Em. R. il Card. Napier per la sua recente nomina cardinalizia, passando poi ad illustrare l'attività della Segreteria Generale nel periodo successivo alla 8ª riunione del Consiglio stesso, che ebbe luogo il 29 settembre del 2000.

I Membri del Consiglio poi si sono alternati nella presentazione della situazione nei Paesi di appartenenza, allo scopo di illustrare le condizioni ambientali e sociali, che circondano l'attività pastorale della Chiesa, e lo hanno fatto anche con relazioni scritte.

Si è ricordato che persistono, e anche in questi stessi giorni, in alcune zone dell'Africa, conflitti di vario genere, che non permettono ai pastori di dedicarsi con libertà e tranquillità alla normale attività apostolica, data l'estrema difficoltà di riunirsi e di comunicare.

La riflessione più costruttiva si è incentrata sui temi della globalizzazione, della fecondità della rappresentazione della Chiesa in Africa come famiglia di Dio, dei mezzi di comunicazione sociale, della ricchezza ecclesiale proveniente dall’intera serie dei sinodi continentali.

Alla fine dei lavori è stata fissata la data della prossima riunione, che avrà luogo nei giorni 4-5 del mese di giugno del prossimo anno 2002, e con la preghiera dell'Angelus si è chiusa la nona sessione del Consiglio Postsinodale della Segreteria Generale per l'Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi.

[01015-01.01]