Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI, 01.06.2001


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA PASTORALE PER I MIGRANTI E GLI ITINERANTI

I delegati delle cappellanie cattoliche di 30 aeroporti internazionali (sacerdoti, religiosi e laici) si sono riuniti a Malines-Bruxelles dal 28 al 31 maggio 2001 per il loro Terzo Incontro Europeo.

Due i temi principali affrontati nel corso dell’incontro:

- la spiritualità del cappellano dell’aeroporto

- l’accoglienza, l’accompagnamento e il sostegno ai richiedenti asilo bloccati negli aeroporti. Il ruolo dei cappellani è essenziale in queste situazioni per far fronte alla miseria materiale e spirituale di queste persone, isolate dal loro paese d’origine e senza risorse perché spogliate di tutti i loro averi da individui senza scrupoli.

Durante l’incontro delle cappellanie cattoliche degli aeroporti europei è stata auspicata la creazione di nuove cappelle aeroportuali nei Paesi dell’Europa dell’Est.

Il Rev.do Dott. Slawomir Kawecki, cappellano dell’aeroporto di Varsavia, è stato eletto nuovo segretario generale del Segretariato Europeo dei Cappellani Cattolici d’Aeroporto.

L’incontro è stato presieduto da S.E. Mons. Stephen F. Hamao, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

I partecipanti all’incontro sono stati ricevuti dal Consiglio d’Europa a Bruxelles.

[00918-01.01]