Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 02.05.2001


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI CRATO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Crato (Brasile), presentata da S.E. Mons. Newton Holanda Gurgel, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Crato (Brasile) S.E. Mons. Fernando Panico, M.S.C., finora Vescovo di Oeiras-Floriano.

 S.E. Mons. Fernando Panico

S.E. Mons. Fernando Panico, M.S.C., è nato a Tricase, diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca (Italia) il 1° gennaio 1946. Ha completato gli studi elementari a Roma, presso il pre-seminario "Piccoli Amici di Gesù" e nel Seminario Romano Minore. Nel 1962 è entrato nello Studentato dei Missionari del Sacro Cuore, dove ha fatto il noviziato ed ha emesso la professione perpetua il 29 settembre 1967. Alla Pontificia Università Gregoriana di Roma ha ottenuto il Baccalaureato in Filosofia e presso il Pontificio Ateneo "Sant’Anselmo" ha conseguito successivamente la specializzazione in Teologia Liturgica.

Ordinato sacerdote il 31 ottobre 1971, nel 1973 ha raggiunto il Brasile. Nel 1990 ha ripreso gli studi presso la Facoltà "Nossa Senhora da Assunçao" a São Paulo (Brasile), conseguendovi il Dottorato in Teologia Liturgica.

Quando è arrivato in Brasile è stato nominato rettore del seminario minore di Pinheiro. E’ stato in seguito Maestro dei Novizi della sua Congregazione a São Paulo. Dopo alcuni anni è stato inviato nello Stato di Maranhão, come formatore dei seminaristi di filosofia e teologia della sua Congregazione. E’ stato Superiore della Sezione Brasiliana della Provincia Italiana dei Missionari del Sacro Cuore, con residenza a São Luis.

Eletto Vescovo di Oeiras-Floriano il 2 giugno 1993, è stato ordinato il 14 agosto successivo.

[00691-01.01]