Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.04.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SURIGAO (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI DUMAGUETE (FILIPPINE)

NOMINA DI AUSILIARE DI DAVAO (FILIPPINE)

NOMINA DI INVIATO SPECIALE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SURIGAO (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Surigao (Filippine), presentata da S.E. Mons. Miguel C. Cinches, S.V.D., in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Surigao (Filippine) S.E. Mons. Antonieto D. Cabajog, finora Vescovo titolare di Reperi e Ausiliare di Cebu.

S.E. Mons. Antonieto D. Cabajog
Mons. Cabajog è nato in Botoc, nella diocesi di Tagbilaran, il 10 maggio 1956. Terminati gli studi secondari in Tagbilaran, è entrato nel Seminario dell’Università di San Tommaso in Manila per frequentare i corsi filosofici e teologici. Ha poi conseguito la laurea in Diritto Canonico all’Angelicum in Roma.
È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Tagbilaran il 9 aprile 1981.
Dopo l’ordinazione sacerdotale gli sono stati affidati i seguenti incarichi: Direttore Spirituale e Professore nel Seminario di Tagbilaran; Assistente Segretario Generale della Conferenza dei Vescovi delle Filippine; Professore di Diritto Canonico nell’Università di San Tommaso in Manila; Tesoriere della Conferenza dei Vescovi; e poi parroco in Tagbilaran.
Eletto Vescovo Ausiliare di Cebu e titolare di Reperi il 13 gennaio 1999, è stato consacrato il 16 marzo successivo. Attualmente svolge l’incarico di Preside della Commissione per le Vocazioni presso la Conferenza Episcopale.

[00625-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI DUMAGUETE (FILIPPINE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Dumaguete (Filippine) S.E. Mons. John F. Du, finora Vescovo titolare di Timici e Ausiliare di Cebu.

S.E. Mons. John F. Du
Mons. Du è nato in Bantayan, nell’arcidiocesi di Cebu, il 18 ottobre 1954. Finiti gli studi di High School, ha fatto un corso speciale nel "Pope John XXIII Seminary". Dal 1971 al 1975 ha compiuto gli studi filosofici nel "San Carlos Junior College" di Cebu e poi quelli teologici nel "St. Augustine Major Seminary" dei Padri Verbiti in Tagaytay City.
È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Cebu il 1° giugno 1979.
Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato vice-parroco per tre anni. Nel 1982 è stato nominato Professore nel Seminario Minore di Cebu, diventandone successivamente Procuratore e Vice Rettore.
Mons. Du è stato anche Direttore Spirituale delle Missionarie della Carità in Cebu e Membro della Commissione per la Formazione Permanente del Clero della medesima arcidiocesi.
Eletto Vescovo titolare di Timici e Ausiliare di Cebu il 21 novembre 1997, è stato consacrato il 6 gennaio successivo.

[00626-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI DAVAO (FILIPPINE)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’Arcivescovo di Davao (Filippine) il Rev.do Mons. Guillermo Vega Afable, finora Vicario Generale della medesima Arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Vadesi.

Rev.do Mons. Guillermo Vega Afable
Rev.do Afable è nato a Davao City, il 3 aprile 1951. Ha compiuto i suoi studi al "College" seminario di Davao e, poi, al "Regional Major Seminary" della stessa città. È stato ordinato sacerdote il 24 aprile 1976 per l’Arcidiocesi di Davao.
Dopo due anni come Vice-Parroco nella Cattedrale, è diventato Rettore del "College" seminario. Dal 1980 al 1985 ha compiuto studi di diritto canonico a Roma presso l’Angelicum, e di liturgia presso Sant’Anselmo.
Tornato in patria, ha lavorato in parrocchia svolgendo, nel contempo, il ruolo di Direttore del Centro Liturgico Arcidiocesano.
Dal 1992 al 1995 ha prestato servizio missionario nelle Isole Salomone. Ricopre attualmente l’incarico di Vicario Generale dell’Arcidiocesi.

[00627-01.01]

NOMINA DI INVIATO SPECIALE

Il Santo Padre ha nominato S.E. Mons. Jean-Louis Tauran, Segretario per i Rapporti con gli Stati, Suo Inviato Speciale per le celebrazioni del X anniversario della riorganizzazione della Chiesa cattolica di rito latino nella Federazione Russa, che avranno luogo dal 25 al 27 maggio prossimi.

[00628-01.01]