Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 18.04.2001


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI BUKAVU (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

NOMINA DI AUSILIARE DI ARACAJU (BRASILE)

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI BUKAVU (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO) 

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Bukavu (Repubblica Democratica del Congo) S.E. Mons. Charles Kambale Mbogha, A.A., finora Vescovo di Isiro-Niangara.

 S.E. Mons. Charles Kambale Mbogha, A.A.
S.E. Mons. Charles Kambale Mbogha è nato nel 1942 a Kilubo, diocesi di Butembo-Beni. Membro della Congregazione degli Agostiniani dell'Assunzione (Assunzionisti), è stato ordinato sacerdote il 24 luglio 1969.
L'11 giungo 1990 è stato nominato Vescovo di Wamba, vasta Diocesi rurale, situata appena a nord di Butembo-Beni, nella Provincia ecclesiastica di Kisangani.
Il 6 dicembre 1995 è stato trasferito dalla diocesi di Wamba alla sede vescovile di Isiro-Ninagara, situata ancora più a nord del Paese, al confine con l'Uganda, sempre nella Provincia ecclesiastica di Kisangani.
Attualmente, è stato promosso alla sede metropolitana di Bukavu, vacante dal 4 ottobre 2000, per l'improvvisa scomparsa a Roma di S.E. Mons. Emmanuel Kataliko.

[00617-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI ARACAJU (BRASILE)

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliare dell'arcidiocesi di Aracaju (Brasile) il Rev.do Sac. Dulcênio Fontes de Matos, Parroco della Cattedrale di Estância, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cozila.

 Rev.do Sac. Dulcênio Fontes de Matos
Mons. de Matos è nato in Lagarto, nella diocesi di Estância, il 19 ottobre 1958.
Dopo aver compiuto gli studi preparatori nella sua città natale, ha frequentato i corsi di filosofia nel Seminario maggiore "Nossa Senhora de Fátima", a Brasília, e quelli di teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro, come alunno del Seminario arcidiocesano "São José".
Dopo l'ordinazione sacerdotale ha ottenuto una specializzazione in filosofia presso l'Università statale "Vale do Acaru", di Fortaleza (Stato di Ceará), e in Diritto Canonico, presso l'Istituto di Diritto Canonico di Rio de Janeiro.
Il 14 dicembre 1985 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale, incardinandosi nel clero di Estância.
Quindi è stato Vice Parroco a Lagarto (1986-1987) e Parroco a Umbaúba (1987-1992); dal 1992 è stato Parroco della Cattedrale di Estância, Membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei Consultori, nonché Professore di teologia e Coordinatore diocesano della pastorale.

[00618-01.01]