Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VIA CRUCIS AL COLOSSEO PRESIEDUTA DAL SANTO PADRE (CONTINUAZIONE), 14.04.2001


VIA CRUCIS AL COLOSSEO PRESIEDUTA DAL SANTO PADRE (CONTINUAZIONE)

Pubblichiamo di seguito le parole che il Santo Padre Giovanni Paolo II ha pronunciato a braccio al termine del pio esercizio della Via Crucis al Colosseo da lui presieduta ieri sera:

● PAROLE DEL SANTO PADRE AL TERMINE DELLA VIA CRUCIS

Ecce lignum crucis, in quo salus mundi pependit! Venite adoremus!

Oggi, per la prima volta in questo Terzo Millennio, si è levata questa confessione nella Basilica di San Pietro. In questo stesso giorno, Venerdì Santo, la stessa verità sconvolgente è stata proclamata in tutti i Continenti, in tutti i Paesi del mondo: Ecce lignum crucis!

La Chiesa di Cristo confessa questa realtà divina e umana: Crux, ave Crux! Adoramus te, Christe, et benedicimus tibi, quia per sanctam crucem tuam redemisti mundum.

Questo la Chiesa ha confessato durante duemila anni, i due millenni passati. Oggi, per la prima volta, lo confessiamo in tutto il mondo e qui a Roma con questa Via Crucis intorno al Colosseo. Vogliamo trasmettere, portare avanti questa verità divina e umana nel Terzo Millennio. Vogliamo professare che, per la sua Croce, il Figlio di Dio accettando questa umiliazione - una condanna destinata agli schiavi - ha aperto all’umanità la strada verso la glorificazione. Per questo noi oggi pieghiamo il ginocchio nell’adorazione.

Adoramus te, Christe, et benedicimus tibi, quia per sanctam crucem tuam redemisti mundum.

Che questa verità, oggi confessata nella Basilica di San Pietro e qui presso il Colosseo romano, sia per noi la luce e la forza di questo tempo che abbiamo inaugurato da qualche mese.

Ave Crux! Ave Crux del Colosseo romano!

Ave alla soglia del Terzo Millennio!

Ave attraverso tutti gli anni e i secoli di questo nuovo tempo che si apre davanti a noi!

Sia lodato Gesù Cristo!

[Il testo della meditazione preparata dal Santo Padre per la Via Crucis e distribuito ieri in embargo ai giornalisti - cfr Boll. n.210 - è dato per letto.]

[00600-01.01] [Testo originale: Italiano]