Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.04.2001


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARI DELL’ARCIVESCOVO DI WESTMINSTER (INGHILTERRA)

NOMINA DI AUSILIARE DI NAPOLI (ITALIA)

NOMINA DI AUSILIARI DELL’ARCIVESCOVO DI WESTMINSTER (INGHILTERRA) 

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliari dell’Arcivescovo di Westminster (Inghilterra) il Rev.do Mons. Arthur Roche, del clero di Leeds, finora Segretario Generale della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles, assegnandogli la sede titolare vescovile di Rusticiana, e il Rev.do Mons. George Stack, finora Amministratore della Cattedrale di Westminster, assegnandogli la sede titolare vescovile di Gemelle di Numidia.

 Rev.do Mons. Arthur Roche
S.E. Mons. Arthur Roche è nato a Batley Carr, nella diocesi di Leeds, il 6 marzo 1950. Ha compiuto gli studi a Christleton Lodge a Chester e, poi, al Collegio Inglese di Valladolid, Spagna. È stato ordinato sacerdote il 19 luglio 1975 per la diocesi di Leeds.
Dopo tre anni di lavoro come vicario parrocchiale a Barnsley, è diventato Segretario del Vescovo di Leeds, S.E. Mons. Gordon Wheeler. Allo stesso tempo è stato anche cappellano della St John Bosco School a Leeds e vice cancelliere della diocesi. Ha coordinato la visita del Santo Padre a York nel 1982. Per sei anni ha lavorato come vicario parrocchiale della cattedrale e, poi, è diventato parroco della parrocchia St Wilfrid a Leeds.
Nel 1991 è stato inviato a Roma per proseguire gli studi alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha ottenuto la licenza in teologia spirituale. Per quattro anni ha svolto l’incarico di Direttore Spirituale al Venerabile College Inglese a Roma. Dal 1996 è Segretario Generale della Conferenza Episcopale d’Inghilterra e Galles.

 Rev.do Mons. George Stack
S.E. Mons. George Stack è nato a Cork, Irlanda, il 9 maggio 1946. Nel 1951 la sua famiglia si è stabilita a Londra. Ha compiuto gli studi al "St Aloysius College" a Highgate. Ammesso come seminarista al "St Edmund’s College" a Ware, è stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Westminster il 21 maggio 1972. Dopo l’ordinazione ha ottenuto il B.Ed. dal "St Mary’s College" a Strawberry Hill.
Durante gli anni che ha passato come vicario parrocchiale a Hanwell e a Wood Green, ha svolto anche gli incarichi di cappellano dell’ospedale "St Bernard’s" a Southall e della scuola "Cardinal Wiseman" a Greenford. Poi, nel 1983, è diventato parroco di Our Lady Help of Christians a Kentish Town.
Dal 1990 al 1993 è stato Vicario Generale dell’arcidiocesi di Westminster. Dal 1993 è Amministratore della Cattedrale Metropolitana di Westminster.

[00588-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI NAPOLI (ITALIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell'arcidiocesi di Napoli (Italia) il Rev.do P. Filippo Iannone, O. Carm., Vicario Generale della medesima arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Nebbi.

 Rev.do P. Filippo Iannone
Padre Iannone è nato a Napoli, il 13 dicembre 1957.
Ha fatto il suo ingresso nell'Ordine dei Carmelitani dopo la licenza liceale (1° agosto 1976); è stato novizio presso la Comunità dei SS. Silvestro e Martino in Roma; studente presso la Comunità del Carmine Maggiore in Napoli; ha frequentato il quinquennio istituzionale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, conseguendo il Baccalaureato in Teologia. Ha conseguito la laurea in Utroque Iure presso la Pontificia Università Lateranense. E' pure Avvocato Rotale ed ha frequentato i corsi di specializzazione presso alcuni Dicasteri della S. Sede, conseguendo i relativi diplomi.
Ha fatto la sua prima professione religiosa il 1° ottobre 1977, quella solenne il 15 ottobre 1980. E' sacerdote dal 26 giugno 1982 e risiede a Napoli, dove è stato professore associato di Diritto Canonico presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. E' stato professore invitato presso alcuni Istituti Superiori di Scienze Religiose e presso la Scuola di Specializzazione in "Diritto Ecclesiastico e canonico" della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi "Federico II" di Napoli.
Nell'Ordine carmelitano ha ricoperto i seguenti uffici: Economo Commissariale (1985-1988); Economo Nazionale (1988-1991), Primo Consigliere Commissariale (1988-1994), Presidente della Commissione per la Revisione delle Costituzioni (1989-1995).
Nell'arcidiocesi di Napoli ha svolto i seguenti incarichi: Difensore del Vincolo presso il Tribunale Regionale Campano (1987-1990); Giudice e Vicario Giudiziale Aggiunto presso il Tribunale Diocesano di Napoli (1990-1994); Vicario Episcopale per la IV zona pastorale (1994-1996), Vicario Generale (dal 1996).

[00587-01.01]