Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.04.2001


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA 

Il Santo Padre, con riferimento a quanto previsto dall’Art. 30 § 1 dello Statuto della Conferenza Episcopale Italiana, ha nominato Segretario Generale della Conferenza medesima, per il prossimo quinquennio, il Rev.do Mons. Giuseppe Betori, del Clero della Diocesi di Foligno, finora Sottosegretario della stessa Conferenza, e lo ha elevato in pari tempo alla Sede titolare vescovile di Falerone.

 Mons. Giuseppe Betori

Il Rev.do Mons. Giuseppe Betori è nato a Foligno il 25 febbraio 1947.

E’ stato ordinato sacerdote il 26 settembre 1970.

Si è incardinato a Foligno.

Ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e il Dottorato in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico.

I suoi principali incarichi sono stati: Docente di Sacra Scrittura e Preside dell’Istituto teologico di Assisi; Parroco; Assistente diocesano di Azione Cattolica; Direttore del Centro regionale di Pastorale; Assistente del Centro di Pastorale giovanile dell’Istituto S. Carlo di Foligno; Coordinatore della Segreteria del Convegno Ecclesiastico tenuto a Palermo nel 1995; Vice-Presidente del Comitato Italiano per la XV Giornata Mondiale della Gioventù; Direttore dell’Ufficio catechistico della Conferenza Episcopale Italiana.

Attualmente era Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana.

[00548-01.01]