www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 29.03.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI NORTHAMPTON (INGHILTERRA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI AUSILIARE DI FREIBURG IM BREISGAU (GERMANIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI NORTHAMPTON (INGHILTERRA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Northampton (Inghilterra), presentata da S.E. Mons. Patrick Leo McCartie, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Northampton (Inghilterra) il Rev.do Mons. Kevin John Patrick McDonald, finora Rettore del Seminario di "St Mary’s College, Oscott" a Birmingham.

 Mons. Kevin John Patrick McDonald

Il Rev.do Mons. Kevin John Patrick McDonald è nato a Stoke-on-Trent, nell’arcidiocesi di Birmingham, il 18 agosto 1947. Presso l’Università di Birmingham ha ottenuto il B.A. negli studi classici. Poi, è stato inviato al Venerabile Collegio Inglese a Roma ed ha studiato presso l’Università Gregoriana, ottenendo la licenza in Teologia morale.

E’ stato ordinato sacerdote il 20 luglio 1974 per l’arcidiocesi di Birmingham.

Dopo un anno come vice-parroco, ha insegnato per nove anni Teologia morale al "St Mary’s College" di Oscott, il seminario maggiore dell’arcidiocesi di Birmingham. E’ stato, quindi, per alcuni anni, Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Durante il periodo del lavoro presso la Santa Sede si è laureato in Teologia presso l’Università "Angelicum". Tornato in patria, ha passato cinque anni come parroco a Sparkhill. Poi, nel 1998, è stato nominato Rettore del "St Mary’s College" di Oscott, incarico che ricopre attualmente.

[00505-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI FREIBURG IM BREISGAU (GERMANIA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare di Freiburg im Breisgau (Germania) il Rev.do Mons. Bernd Joachim Uhl, del clero della medesima arcidiocesi, Direttore del Dipartimento "Caritas" e Moderatore dell’Ufficio "Pubbliche Relazioni" della Curia arcivescovile, assegnandogli la sede titolare vescovile di Malliana.

 Mons. Bernd Joachim Uhl

Il Rev.do Mons. Bernd Joachim Uhl è nato a Karlsruhe (arcidiocesi di Freiburg im Breisgau) il 23 novembre 1946. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la facoltà teologica di Freiburg, ottenendo nel 1974 il Dottorato in Teologia.

E’ stato ordinato sacerdote il 19 maggio 1974 per l’arcidiocesi di Freiburg.

Dal 1974 al 1977 ha ricoperto l’incarico di vicario parrocchiale a Heidelberg.

Nel 1977 è divenuto collaboratore della curia arcivescovile di Freiburg. Dal 1980 ne dirige l’ufficio "Pubbliche Relazioni" e dal 1982 anche il dipartimento "Caritas".

Nel 1987 è stato nominato canonico della cattedrale di Freiburg e nel 1992 è divenuto Cappellano di Sua Santità.

Nel 1999 è stato eletto Presidente dell’associazione diocesana della "Caritas".

[00506-01.01]