Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO, 24.03.2001


COMUNICATO

● DICHIARAZIONE CONGIUNTA DELLA COMMISSIONE BILATERALE ITALIA-SANTA SEDE PER LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI LEGATI ALL’INTENSITÀ DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI A SANTA MARIA DI GALERIA

Nella serata di ieri, venerdì 23 marzo 2001, la Commissione Bilaterale Italia - Santa Sede per la soluzione dei problemi legati all’intensità dei campi elettromagnetici a Santa Maria di Galeria (Centro di Trasmissione della Radio Vaticana) ha rilasciato la seguente Dichiarazione congiunta:

La Commissione Bilaterale Italia - Santa Sede per la soluzione dei problemi legati all'intensità dei campi elettromagnetici a Santa Maria di Galeria è tornata a riunirsi oggi, venerdì 23 marzo, presso la Farnesina.

La Delegazione vaticana era presieduta dal Sottosegretario per i Rapporti con gli Stati, Monsignor Celestino Migliore, quella italiana dal Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, Ambasciatore Umberto Vattani, e con la partecipazione dei rappresentanti del Ministero dell'Ambiente e delle Comunicazioni.

Le parti hanno proceduto all'esame del Protocollo tecnico sulle modalità concrete di misurazione congiunta dei campi elettromagnetici esistenti.

Le due delegazioni torneranno a riunirsi all'inizio della prossima settimana per stabilire le modalità operative con il fine di coordinare le rilevazioni sugli impianti con le misurazioni sul territorio italiano. In ogni caso le due parti sono, anche in via autonoma, abilitate ad operare controlli ed accertamenti che non implichino lesioni delle rispettive sovranità.

Tutti i partecipanti alla riunione hanno espresso il desiderio di venire così incontro immediatamente alle preoccupazioni della popolazione della zona relativamente alla propria salute.

[00472-01.01] [Testo originale: Italiano]