Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.03.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI FIRENZE (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI PORT OF SPAIN (TRINIDAD E TOBAGO)

NOMINA DI AUSILIARE DI BUENOS AIRES (ARGENTINA)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI FIRENZE (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Firenze (Italia) presentata dall’Em.mo Card. Silvano Piovanelli, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Firenze (Italia) S.E. Mons. Ennio Antonelli, finora Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

 S.E. Mons. Ennio Antonelli
S.E. Mons. Antonelli è nato a Todi (Perugia) il 18 novembre 1936. Dopo gli studi ginnasiali nel Seminario di Todi e quelli liceali al Pontificio Seminario Regionale di Assisi, è passato al Pontificio Seminario Romano Maggiore. Ha frequentato l'Università Lateranense e ha conseguito la licenza in Teologia e, in seguito, la laurea in Lettere e Filosofia presso l'Università statale di Perugia.
Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale a Todi il 2 aprile 1960 ed ha svolto il ministero nel Seminario della sua diocesi, prima come vice-Rettore e Docente e, poi, come Rettore.
Ha insegnato teologia nel Seminario Regionale di Assisi e storia dell'arte negli Istituti medi superiori di Assisi e di Deruta; è stato Assistente dei Laureati cattolici e Parroco.
Il 26 maggio 1982 è stato nominato Vescovo di Gubbio e il 6 ottobre ottobre 1988 è stato trasferito alla sede arcivescovile di Perugia-Città della Pieve; dal 25 maggio 1995 è Segretario della CEI.

[00448-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI PORT OF SPAIN (TRINIDAD E TOBAGO)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Port of Spain (Trinidad e Tobago) S.E. Mons. Edward Joseph Gilbert, C.SS.R., finora Vescovo di Roseau, Repubblica Dominica.

[00449-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI BUENOS AIRES (ARGENTINA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Buenos Aires (Argentina) il Rev.do Mons. José Antonio Gentico, finora Vicario Generale della diocesi di Morón, assegnandogli la sede titolare vescovile di Mizigi.

 Rev.do Mons. José Antonio Gentico
Nato ad Arnedo (Logroño, Spagna) nel 1932, all'età di 20 anni è emigrato con i genitori in Argentina ed ha militato nelle file dell'Azione Cattolica, diventandone successivamente dirigente nazionale. All’età di 30 anni, è entrato nel seminario di Buenos Aires ed è stato ordinato sacerdote il 30 novembre 1968 per la diocesi di Morón. Ha ottenuto la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Cattolica Argentina.
Ha ricoperto vari incarichi che gli hanno permesso di acquisire una ricca esperienza pastorale. Dopo essere stato rettore del seminario di Morón, Vicario Episcopale per il Clero e per l’Educazione e pro-Vicario, è attualmente parroco della parrocchia "San Judas Tadeo" e Vicario Generale della diocesi.

[00450-01.01]