Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 23.02.2001


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO TITOLARE DI VESCOVIO

NOMINA DEL COADIUTORE DI ČESKÉ BUDĚJOVICE (REPUBBLICA CECA)

NOMINA DEL VESCOVO TITOLARE DI VESCOVIO

Il Santo Padre ha nominato Vescovo titolare di Vescovio il Rev.do Mons. Marcelo Sánchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

 Mons. Marcelo Sánchez Sorondo

E’ nato l’8 settembre 1942 a Buenos Aires (Argentina). E’ stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 1968. Si è laureato "summa cum laude" in Teologia alla Università di S. Tommaso d’Aquino, Roma, nel 1974. Si è laureato in Filosofia all’Università di Perugia nel 1977.

E’ stato: Professore di Storia della Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense dal 1976 al 1998; Decano della Facoltà di Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense dal 1987 al 1996; Professore di Storia della Filosofia presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) dal 1998; Membro della Pontificia Accademia di S. Tommaso d’Aquino dal 1989 e Segretario dal 1999; Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali dal 1998.

[00317-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI ČESKÉ BUDĚJOVICE (REPUBBLICA CECA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore di České Budějovice (Repubblica Ceca) S.E. Mons. JiÍí Paďour, O.F.M. Cap., finora Vescovo Ausiliare di Praga.

 S.E. Mons. JiÍí Paďour

S.E. Mons. JiÍí Paďour, O.F.M. Cap., è nato il 4 aprile 1943 a Vraclav, nella diocesi di Hradec Králové (Repubblica Ceca). Ha studiato all’Accademia di Arte Drammatica (Praga) specializzandosi in cinematografia, ed ha avuto una carriera di attore e di regista. Compiuti poi gli studi ecclesiastici nella Facoltà Teologica di LitoměÍice, è stato ordinato sacerdote a Praga il 21 maggio 1975. In seguito, è entrato nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini.

E’ stato Cappellano a Marianské Lázně, dedicandosi intensamente alla pastorale giovanile e collaborando in varie parrocchie dell’Ordine. Nel 1990 è stato eletto Provinciale dei Frati Minori Cappuccini.

Nominato Vescovo titolare di Ausuccura ed Ausiliare di Praga il 3 dicembre 1996, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’11 gennaio 1997.

Nell’Arcidiocesi è stato Vicario Episcopale per i religiosi e le religiose, la gioventù, le scuole diocesane, la catechesi, la pastorale sanitaria, la cultura, e Incaricato dei centri per la Famiglia e le Missioni.

Nella Conferenza Episcopale Ceca ricopre gli incarichi di Delegato per la gioventù, e Delegato per la vita consacrata.

[00318-01.01]