Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.02.2001


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL COADIUTORE DI NEW ORLEANS (U.S.A.)

NOMINA DI AUSILIARE DI MEDELLÍN (COLOMBIA)

NOMINA DEL COADIUTORE DI NEW ORLEANS (U.S.A.) 

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore di New Orleans (U.S.A.) S.E. Mons. Alfred Clifton Hughes, finora Vescovo di Baton Rouge.

 S.E. Mons. Alfred Clifton Hughes
S.E. Mons. Alfred Clifton Hughes è nato a Boston (Massachusetts) il 2 dicembre 1932. Dopo aver frequentato la scuola secondaria aggregata al Boston College dei Padri Gesuiti ed avere conseguito il baccellierato, nel 1950 è entrato nel Seminario arcidiocesano di Boston, dove per quattro anni ha studiato filosofia. E’ stato poi mandato a Roma, ove ha frequentato i corsi di teologia presso l'Università Gregoriana, come alunno del Pontificio Collegio Americano del Nord.
E’ stato ordinato sacerdote a Roma il 15 dicembre 1957; l'anno successivo, dopo aver ottenuto la licenza in Sacra Teologia, è rientrato a Boston e ha prestato il suo servizio come assistente nella parrochia di "Saint Stephen" in Framingham. E’ tornato a Roma nel 1960, per seguire corsi di specializzazione in ascetica e ha conseguito la laurea in Sacra Teologia.
Ritornato nell'Arcidiocesi, è stato per un anno vice-parroco della "Our Lady Parish" in Newton; quindi è stato designato professore nel Seminario arcidiocesano di "St. John's, Brighton"; ha insegnato per tre anni filosofia e teologia ascetica nel Collegio.
Nel 1965 è stato nominato Direttore Spirituale del Seminario, ufficio che ha ricoperto fino al 1981, quando è divenuto Rettore del medesimo Istituto, pochi mesi prima della sua elevazione all'Episcopato. Nel frattempo ha pure avuto modo di esercitare il ministero sacerdotale in varie parrocchie ed ha predicato corsi di ritiro.
Nominato Vescovo titolare di Massimiana di Bizacena ed Ausiliare di Boston il 21 luglio 1981, è stato consacrato il 14 settembre successivo. Nell' arcidiocesi Mons. Hughes è stato anche Vicario Generale per l'amministrazione.
E’ stato trasferito alla sede residenziale di Baton Rouge (Louisiana) il 7 settembre 1993.
In seno alla Conferenza Episcopale, il Presule ha fatto sempre parte di alcuni organismi: dapprima è stato "chairman" del Comitato Dottrinale, ed ora è membro del Comitato Amministrativo e di altri Comitati.

[00277-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI MEDELLÍN (COLOMBIA)

 Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Medellín (Colombia) S.E. Mons. Jorge Iván Castaño Rubio, finora Vescovo di Quibdó, assegnandogli la sede titolare vescovile di Stagno.

 S.E. Mons. Jorge Iván Castaño Rubio
S.E. Mons. Jorge Iván Castaño Rubio è nato il 25 novembre 1935 a Montebello, arcidiocesi di Medellín. Ha compiuto gli studi nei seminari dei Claretiani a Boza, Zipaquirá e Manizales. Nel 1957 ha emesso i voti perpetui ed il 27 agosto 1961 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale.
E’ stato professore di Teologia dogmatica a Salamanca (Spagna) e in diversi Istituti formativi dei Claretiani in Colombia. Ha ricoperto l’incarico di Superiore provinciale dei Padri Claretiani dal 1977 al 1982. Il 6 giugno 1983 è stato eletto Vescovo titolare di Edistana e Vicario Apostolico di Quibdó, ricevendo la consacrazione episcopale il 6 agosto successivo. Il 30 aprile 1990 il Vicariato è stato elevato a diocesi e Mons. Castaño è stato nominato suo primo Vescovo.

[00278-01.01]