Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.02.2001


RINUNCE E NOMINE

● EREZIONE DEL VICARIATO APOSTOLICO DI GUAPI (COLOMBIA) E NOMINA DEL PRIMO VICARIO APOSTOLICO 

Il Santo Padre ha elevato la Prefettura Apostolica di Guapi (Colombia) al rango di Vicariato Apostolico, con la medesima denominazione e configurazione territoriale.

Il Papa ha nominato primo Vicario Apostolico di Guapi (Colombia) il Rev.do Sacerdote Hernán Alvarado Solano, parroco di Ubaté della diocesi di Zipaquirá, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tubune di Mauritania.

 Rev.do Hernán Alvarado Solano

Il Rev.do Hernán Alvarado Solano è nato il 26 gennaio 1946 a Santafé de Bogotá.

Ha studiato in patria e in Cile, frequentando Comunicazioni Sociali presso l’Università Cattolica del Cile.

E’ stato ordinato sacerdote il 4 dicembre 1971 per la diocesi di Zipaquirá.

E’ stato: Vicario parrocchiale, cappellano in una scuola, parroco, Vicario episcopale per la pastorale, Responsabile della Pastorale Educativa, Amministratore parrocchiale.

Attualmente è parroco di Ubaté.

 Dati statistici

Il nuovo Vicariato Apostolico di Guapi è stato eretto mediante l’elevazione dell’omonima Prefettura Apostolica, eretta il 5 aprile 1954 ed affidata all’Ordine dei Frati Minori.

Il nuovo Vicariato Apostolico ha una superficie di 9.285 kmq. E’ una terra attraversata da molti fiumi, che rappresentano l’unica via di comunicazione interna alla regione, il cui territorio, a parte le piccole zone urbane, è ricoperto interamente dalla foresta.

La popolazione è di 100.000 abitanti, di cui 95.000 cattolici. Il personale religioso è costituito da 10 sacerdoti (8 francescani e 2 sacerdoti diocesani incardinati al servizio della Prefettura); attualmente 9 seminaristi stanno studiando nel Seminario Maggiore di Cali; 34 le religiose; 5 le parrocchie e 2 quasi-parrocchie.

I motivi di elevare la Prefettura Apostolica di Guapi a Vicariato Apostolico sono prevalentemente pastorali, cioè di promuovere l’evangelizzazione in questo territorio.

[00247-01.01]