Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 03.02.2001


RINUNCE E NOMINE

● CAMBIO DEL NOME DELLA DIOCESI DI ALTO PARANÁ (PARAGUAY) E NOMINA DEL VESCOVO

Il Santo Padre ha approvato il cambio del nome della diocesi di Alto Paraná (Paraguay) in quello di Ciudad del Este e ne ha nominato Vescovo S.E. Mons. Ignacio Gogorza Izaguirre, S.C.I. di Béth., finora Vescovo di Coronel Oviedo.

 S.E. Mons. Ignacio Gogorza Izaguirre, S.C.I. di Béth.

Mons. Gogorza è nato in Azcaitia, diocesi di San Sebastián (Spagna), il 28 luglio 1936.
Ha fatto gli studi filosofici e teologici nel Seminario che la Congregazione dei Preti del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram possiede in Floirac (Francia).
Ordinato sacerdote il 29 giugno 1961, è stato destinato a Buenos Aires (Argentina) quale membro della Provincia Religiosa del Río de la Plata costituita dall’Argentina, il Paraguay e l’Uruguay. A Buenos Aires ha ottenuto il titolo universitario di professore in Lettere e a Roma ha frequentato i corsi di formazione religiosa e teologica. Ha svolto in seguito un intenso lavoro pastorale ed accademico, non soltanto nell’ambito del proprio Istituto, ma anche a livello parrocchiale e diocesano nelle Chiese locali di Argentina (Buenos Aires, Rosario e Lomas de Zamora) e di Paraguay (Asunción e Alto Paraná).
Nominato Vescovo diocesano di Coronel Oviedo il 26 marzo 1998, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 7 giugno successivo.
Nell’ambito della Conferenza Episcopale del Paraguay, ha ricoperto l’ufficio di Presidente della Commissione per l’Amministrazione.

[00199-01.01]