Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.01.2001


RINUNCE E NOMINE

EREZIONE DELL’ESARCATO APOSTOLICO PER I CATTOLICI DI RITO BIZANTINO NELL’EX-REPUBBLICA JUGOSLAVA DI MACEDONIA E NOMINA DEL PRIMO ESARCA

NOMINA DEL VESCOVO PRELATO DI CHUQUIBAMBA (PERÙ)

EREZIONE DELL’ESARCATO APOSTOLICO PER I CATTOLICI DI RITO BIZANTINO NELL’EX-REPUBBLICA JUGOSLAVA DI MACEDONIA E NOMINA DEL PRIMO ESARCA 

Il Santo Padre ha eretto l’Esarcato Apostolico per i cattolici di rito bizantino nell’ex-Repubblica jugoslava di Macedonia, con territorio dismembrato dalla diocesi di Krievci per i fedeli di rito bizantino.

Giovanni Paolo II ha nominato primo Esarca dell’Esarcato Apostolico per i cattolici di rito bizantino nell’ex-Repubblica jugoslava di Macedonia S.E. Mons. Joakim Herbut, Vescovo di Skopje.

[00152-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO PRELATO DI CHUQUIBAMBA (PERÙ)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Prelato di Chuquibamba (Perù) il Rev.do Mons. Mario Busquets Jordá, sacerdote "fidei donum" della diocesi di Girona (Spagna), finora missionario nell'arcidiocesi di Arequipa.

  Rev.do Mons. Mario Busquets Jordá

Mons. Mario Busquets Jordá è nato il 3 marzo 1935 a Vilobí d'Onyar, diocesi di Girona (Spagna). Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario di Girona. Ha conseguito la Licenza di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, la Licenza in Pedagogia presso l'Università Cattolica di Lima e l'abilitazione all'insegnamento di Lingua e Letteratura presso l'Università Champagnat di Lima.

È stato ordinato sacerdote il 19 marzo 1958 a Roma. Incardinato nella diocesi di Girona, ha prestato servizio come Economo nel seminario diocesano. È arrivato in Perù alla prelatura di Yauyos, nel 1963 come sacerdote "fidei donum", dove è stato parroco in varie parrocchie, Economo della prelatura, Segretario Generale della Caritas, Professore e Rettore del Seminario.

È stato Segretario di S.E. Mons. Luis Sánchez-Moreno Lira a Yauyos dal 1968 e in Arequipa dal 1996.

[00151-01.01]