Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.01.2001


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL VESCOVO DI TOWNSVILLE (AUSTRALIA) 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Townsville (Australia) S.E. Mons. Michael Ernest Putney, finora Vescovo titolare di Mizigi ed Ausiliare di Brisbane.

 S.E. Mons. Michael Ernest Putney

S.E. Mons. Michael Ernest Putney è nato a Gladstone nella diocesi di Rockhamton, Queensland, il 20 giugno 1946. Dopo aver frequentato la scuola elementare e secondaria in istituti cattolici di Townsville, ha seguito corsi al "Saint Columbans Christian Brothers’College" a Brisbane. Dal 1963 al 1969 ha studiato nel "Pius XII Provincial Seminary" di Banyo.

E’ stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Brisbane, il 28 giugno 1969.

Dopo aver esercitato il ministero come vicario coadiutore nella parrocchia di Burleigh per circa due anni, è stato inviato a Roma, dove ha conseguito la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

Tornato da Roma, è stato nominato Professore di Teologia presso il "Pius XII Provincial Seminary" a Banyo. Nel 1985 è ritornato alla stessa Pontificia Università Gregoriana dove ha ottenuto la laurea in Teologia. Ha ricoperto, quindi, l’incarico di Professore di Teologia e vice-Rettore al "Pius XII Provincial Seminary". Ha alternato la permanenza nel Seminario con periodi di studi specializzati all’estero.

E’ stato eletto Vescovo Ausiliare di Brisbane il 31 maggio 1985 e consacrato il 27 luglio successivo.

[00147-01.01]