Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 17.01.2001


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI TOCANTINÓPOLIS (BRASILE)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI DELHI (INDIA)

NOMINA DELL’OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE PRESSO L’UFFICIO DELLE NAZIONI UNITE ED ISTITUZIONI SPECIALIZZATE A GINEVRA E PRESSO L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN GIORDANIA E IN IRAQ

NOMINA DEL VESCOVO DI TOCANTINÓPOLIS (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tocantinópolis (Brasile) il Rev.do Miguel Ângelo Freitas Ribeiro, del clero della diocesi di Oliveira, Parroco di "Nossa Senhora Aparecida" nella medesima diocesi.

 Rev.do Miguel Ângelo Freitas Ribeiro

Il Rev.do Miguel Ângelo Freitas Ribeiro è nato a Itaguara, diocesi di Oliveira, nello stato di Minas Gerais (Brasile) il 26 novembre 1958.

Ha frequentato i corsi filosofici a Itaguara nell’Università Federale di Minas Gerais e quelli teologici nella Pontificia Università Cattolica di Belo Horizonte.

E’ stato ordinato sacerdote l’11 gennaio 1986.

Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: professore di Filosofia dell’Arte nel Seminario di Mariana e anche nel Seminario di Belo Horizonte.

Nella diocesi di Oliveira ha occupato i seguenti incarichi: Consigliere diocesano per la Pastorale; Presidente del Consiglio Diocesano di Arte Sacra; Rettore del Seminario Minore "São

José" e del Propedeutico; Parroco della parrocchia di "Nossa Senhora Aparecida", dal 1993.

[00101-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI DELHI (INDIA)

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Delhi (India) il Rev.do Sacerdote Anil Couto, Rettore del Seminario Minore "Vinay Gurkul" della medesima arcidiocesi a Gurgaon, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cenculiana.

 Rev.do Anil Couto

Il Rev.do Anil Couto è nato il 22 settembre 1954 a Pemburpa, Bardez, arcidiocesi di Goa e Damao. E’ stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Delhi l’8 febbraio 1981. Ha studiato anche a Roma, all’Angelicum.

E’ laureato in Teologia Ecumenica.

Attualmente è Rettore del Seminario Minore "Vinay Gurkul" della medesima arcidiocesi.

[00102-01.01]

NOMINA DELL’OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE PRESSO L’UFFICIO DELLE NAZIONI UNITE ED ISTITUZIONI SPECIALIZZATE A GINEVRA E PRESSO L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO

Il Santo Padre ha nominato Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra e presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio S.E. Mons. Diarmuid Martin, finora Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, elevandolo alla dignità arcivescovile e conservandogli la sede titolare di Glenndálocha.

 S.E. Mons. Diarmuid Martin

S.E. Mons. Diarmuid Martin è nato a Dublino (Irlanda) l’8 aprile 1945.

E’ stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Dublino il 15 maggio 1969.

Ha fatto gli studi filosofici all’University College di Dublino e, dopo l’ordinazione sacerdotale, gli studi superiori in Teologia morale alla Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino a Roma.

E’ entrato al servizio della Santa Sede nel 1977 come addetto del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Il 5 dicembre 1986 è stato nominato Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della pace, e il 9 aprile 1994 Segretario del medesimo dicastero.

E’ Membro o Consultore di numerosi Dicasteri della Curia Romana.

E’ stato ordinato Vescovo titolare di Glenndálocha da Sua Santità Giovanni Paolo II, il 6 gennaio 1999.

Ha partecipato come Capo Delegazione o Capo Delegazione aggiunto a numerose Conferenze Internazionali delle Nazioni Unite. Ha partecipato a diverse attività della Banca Mondiale, del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Inter-Americana dello Sviluppo.

Conosce l’italiano, l’inglese, il tedesco, il francese e lo spagnolo.

[00103-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN GIORDANIA E IN IRAQ

Giovanni Paolo II ha nominato Nunzio Apostolico in Giordania e in Iraq il Rev.do Monsignore Fernando Filoni, finora Consigliere della Nunziatura Apostolica nelle Filippine, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Volturno, con dignità di Arcivescovo.

 Mons Fernando Filoni

Il Rev.do Mons. Fernando Filoni è nato a Manduria (Taranto) il 15 aprile 1946.

E’ stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1970.

Si è incardinato a Nardò.

E’ laureato in Filosofia e in Diritto Canonico.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 3 aprile 1981, ha prestato successivamente la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Sri Lanka e in Iran, presso la Segreteria di Stato, in Brasile e nelle Filippine.

Conosce il francese, lo spagnolo, l’inglese e il portoghese.

[00104-01.01]