Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.12.2000


RINUNCE E NOMINE

EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI BOBO-DIOULASSO (BURKINA FASO) E NOMINA DEL PRIMO ARCIVESCOVO METROPOLITA

EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI KOUPÉLA (BURKINA FASO) E NOMINA DEL PRIMO ARCIVESCOVO METROPOLITA

NOMINA DI AUSILIARE DI SAINT PAUL AND MINNEAPOLIS (U.S.A.)

EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI BOBO-DIOULASSO (BURKINA FASO) E NOMINA DEL PRIMO ARCIVESCOVO METROPOLITA  

Il Santo Padre ha eretto la Provincia Ecclesiastica di Bobo-Dioulasso (Burkina Faso), elevando a Chiesa Metropolitana la omonima sede vescovile, assegnandole come Chiese suffraganee le diocesi di Banfora, Dédougou, Diébougou e Nouna.

Giovanni Paolo II ha nominato primo Arcivescovo Metropolita di Bobo-Dioulasso S.E. Mons. Anselme Titianma Sanon, finora Vescovo della medesima diocesi.

[02882-01.01]

EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI KOUPÉLA (BURKINA FASO) E NOMINA DEL PRIMO ARCIVESCOVO METROPOLITA

Il Santo Padre ha eretto la Provincia Ecclesiastica di Koupéla (Burkina Faso), elevando a Chiesa Metropolitana la omonima sede vescovile, assegnandole come Chiese suffraganee le diocesi di Fada N’Gourma e Kaya.

Giovanni Paolo II ha nominato primo Arcivescovo Metropolita di Koupéla S.E. Mons. Séraphin Rouamba, finora Vescovo della medesima diocesi.

 Nuovo assetto di province ecclesiastiche in Burkina Faso

Il progetto per la divisione dell’unica Provincia Ecclesiastica di Ouagadougou con la relativa erezione delle due nuove: Bobo-Dioulasso e Koupéla, si basa sulle seguenti ragioni:

- un più efficace disbrigo delle questioni amministrative e giudiziarie delle Diocesi;

- una pastorale più articolata e mirata nell’ambito della stessa area geografica;

- di fronte all’Islam promuove nella Chiesa la consapevolezza della propria identità e della propria consistenza;

- la crescita della cooperazione missionaria tra Chiese sorelle di una stessa Provincia.

Provincia ecclesiastica di OUAGADOUGOU

L’attuale sede metropolitana di Ouagadougou, posta al centro del Paese, rimane con le tre seguenti diocesi suffraganee: Koudougou, Manga e Ouahigouya, poste rispettivamente ad ovest, a sud e a nord di Ouagadougou.

Il territorio limitato dalla nuova Provincia ecclesiastica di Ouagadougou corrisponde ai distretti civili di Bam, Yatenga, Sourou, Passoré, Boulkiemde, Sissili, Zoundweogo, Naouri, Bazega, Kadiogo, Oubritenga. Tali centri sono abitati da tribù Mossi, il gruppo più numeroso del Burkina Faso, e situato nella regione centrale del Paese.

Provincia ecclesiastica di BOBO-DIOULASSO

La nuova Provincia ecclesiastica di Bobo-Dioulasso, situata ad ovest del Paese, ha quattro Diocesi suffraganee: Banfora, Dédougou, Diébougou, Nouna. Banfora si trova a sud di Bobo-Dioulasso, Diébougou si trova a sud-est; Dédougou e Nouna sono rispettivamente a nord-est e a nord.

Bobo-Dioulasso è la seconda città del Paese, ma è pure il riferimento per la zona ovest del Burkina Faso. Ora, il territorio limitato dalla nuova Provincia ecclesiastica di Bobo-Dioulasso si estende su varie Province civili del Paese: Mouhoun, Houet, Kénédougou, Comoé, Léraba, Kosso, Bougouriba, Poni.

Provincia ecclesiastica di KOUPÉLA

La nuova Provincia ecclesiastica di Koupéla, posta nella parte est del Burkina Faso, ha due Diocesi suffraganee: Fada N’Gourma e Kaya. La prima è situata ad est di Koupéla, al confine con il Niger e il Benin, la seconda a nord di Koupéla. La nuova Provincia si estende su varie Province civili del Paese: Boulgou, Ganzourgou, Kourtenga, Namentenga, Gnaga, Sanmatenga, Tapoa, Senò, Oudalan, Soum.

[02883-01.02]

NOMINA DI AUSILIARE DI SAINT PAUL AND MINNEAPOLIS (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Saint Paul and Minneapolis (U.S.A.) il Rev.do Mons. Richard Edmund Pates, del clero della medesima arcidiocesi, finora parroco della "Saint Ambrose Parish" in Woodbury, assegnandogli la sede titolare vescovile di Suacia.

 Mons. Richard Edmund Pates

Il Rev.do Mons. Richard Edmund Pates è nato il 12 febbraio 1943 a Saint Paul nell’arcidiocesi di Saint Paul and Minneapolis, Minnesota. Dopo gli studi elementari e secondari in scuole cattoliche di Saint Paul, Mons. Pates è entrato nel Seminario Minore "Nazereth Hall" e poi ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia presso il "Saint Paul Seminary" e presso la Pontificia Università Gregoriana, risiedendo nel Pontificio Collegio Americano del Nord a Roma.

E’ stato ordinato sacerdote per l'arcidiocesi di Saint Paul and Minneapolis il 20 dicembre 1968 nella Basilica di San Pietro in Vaticano.

Ha poi ricoperto i seguenti incarichi: Vice-Parroco della "Blessed Sacrament Parish (1969-1970); Direttore arcidiocesano per le vocazioni (1970-1973); Segretario personale dell’Arcivescovo Leo Byrne (1970-1975), e Vice-Cancelliere (1973-1975).

Dal 1975 al 1981, è stato collaboratore presso la Rappresentanza Pontificia al Washington, D.C. E’ stato nominato Cappellano di Sua Santità il 14 dicembre 1979.

Ha svolto gli studi superiori presso il "College of Saint Thomas" a Saint Paul (1981), e quindi è stato nominato rettore del Seminario "Saint John Vianney" fino al 1987. In seguito è stato vicario per i seminari fino al 1990. Nel 1990 ha guidato la fusione di due parrocchie "Church of the Resurrection" e "Saint Kevin’s Parish". Dal 1997 ad oggi è Parroco della "Saint Ambrose Parish" in Woodbury.

[02884-01.01]