Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 20.12.2000


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BUNBURY (AUSTRALIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BARRETOS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI CARTAGENA (COLOMBIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BUNBURY (AUSTRALIA)

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Bunbury (Australia), presentata da S.E. Mons. Peter Quinn, in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[02867-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BARRETOS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Barretos (Brasile), presentata da S.E. Mons. Pedro Fré, C.SS.R., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Barretos (Brasile) S.E. Mons. Antônio Gaspar, finora Vescovo titolare di Cozila e Ausiliare di São Paulo.

 S.E. Mons. Antônio Gaspar

Mons. Gaspar è nato l’11 novembre 1931 in São Paulo; ha frequentato gli studi preparatori nel Seminario "São Roque", e quelli di filosofia e di teologia nel "Seminário Central do Ipiranga", dell'arcidiocesi di São Paulo.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale l’8 luglio 1962; quindi ha ricoperto gli incarichi di Vice-Parroco, Parroco, Coordinatore di settore e Coordinatore regionale della pastorale.

Il 6 dicembre 1982 è stato eletto Vescovo titolare di Cozila e deputato Ausiliare di São Paulo, ricevendo l'ordinazione episcopale il 6 febbraio 1983.

In seguito è stato Vicario generale, Procuratore dell'arcidiocesi per l'amministrazione patrimoniale e Responsabile della regione episcopale di Santo Amaro, quindi di quella centrale di "Sé".

[02868-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI CARTAGENA (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Cartagena (Colombia) il Rev.do Ismael Rueda Sierra, della diocesi di Girardot, Rettore del Seminario Maggiore della medesima diocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Buruni.

  Rev.do Ismael Rueda Sierra

E' nato l’11 maggio 1950 a Suatá, diocesi di Socorro y San Gil. Dopo gli studi elementari, è entrato nel Seminario Minore San Carlos di San Gil. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di filosofia nel Seminario Maggiore di San Gil e teologia nell’Università San Buenaventura di Bogotá. Il 22 agosto 1981 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale, per la diocesi di Sonsón-Rionegro. Dal 1982 è incardinato in Girardot come membro dell’Asociación de Misioneros de la Juventud.

Ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito della Pastorale Giovanile a livello Nazionale e Latinoamericano (CELAM), è stato cappellano dell’Università "La Gran Colombia", Direttore dell’Asociación de Misioneros de la Juventud, professore nell’Istituto per laici della Pontificia Università Javeriana e dal 1997 è Rettore del Seminario Maggiore Inmaculada Concepción di Girardot.

[02869-01.01]