Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.12.2000


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI VENADO TUERTO (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO PRELATO DI MIXES (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI VENADO TUERTO (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Venado Tuerto (Argentina), presentata da S.E. Mons. Paulino Reale, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Venado Tuerto (Argentina) il Rev.do Gustavo Arturo Help, parroco nella diocesi di Lomas de Zamora.

  Rev.do Gustavo Arturo Help

Il Rev.do Gustavo Arturo Help è nato a Banfield, provincia di Buenos Aires e diocesi di Lomas de Zamora, il 12 ottobre 1946. Ha fatto gli studi ecclesiastici nel seminario di Buenos Aires ed è stato ordinato sacerdote il 29 dicembre 1972.

Ha esercitato il ministero in parrocchia prima come vicario e poi come parroco; è stato moderatore e in seguito rettore del seminario di Lomas de Zamora, vicario zonale, membro del Consiglio Presbiterale e Delegato episcopale per la formazione permanente del clero.

[02844-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO PRELATO DI MIXES (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Prelatura di Mixes (Messico), presentata da S.E. Mons. Braulio Sánchez Fuentes, S.D.B., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo Prelato di Mixes (Messico) il Rev.do Don Luis Felipe Gallardo Martín del Campo, S.D.B., finora Ispettore della Provincia di Nostra Signora di Guadalupe in Messico.

  Rev.do Luis Felipe Gallardo Martín del Campo

Il Rev.do Luis Felipe Gallardo Martín del Campo. S.D.B., è nato a Trapuato, Guanaguato, diocesi di León, il 12 dicembre 1941. Ha compiuto gli studi filosofici nel Seminario salesiano di Guadalajara, quelli teologici e un corso di spiritualità presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1967.

Durante 33 anni di ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Maestro ed Assistente nel Seminario Salesiano di Puebla; Assistente, Direttore e Maestro dei Novizi a Coacalco; Direttore nel Teologato Salesiano di Tlaquepaque, e - per due mandati - Ispettore della Provincia di Nostra Signora di Guadalupe in Messico.

[02843-01.01]