Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE PER LA SECONDA ASSEMBLEA SPECIALE PER L’EUROPA DEL SINODO DEI VESCOVI, 03.12.2000


COMUNICATO DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE PER LA SECONDA ASSEMBLEA SPECIALE PER L’EUROPA DEL SINODO DEI VESCOVI

Nei giorni 21-23 novembre 2000 si è svolta la seconda riunione del Consiglio della Segreteria Generale per la Seconda Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi.

Sotto la guida dell’Em.mo Segretario Generale il Card. Jan P. Schotte, C.I.C.M., hanno partecipato ai lavori l’Em.mo. Card. Miloslav Vlk, Arcivescovo di Praga (Repubblica Ceca); l’Em.mo. Card. Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Genova (Italia); l’Em.mo Card. Christoph Schönborn, O.P., Arcivescovo di Vienna (Austria), S.E. Mons. José Saraiva Martins, C.M.F., Arcivescovo titolare di Tuburnica, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi; S.E. Mons. Nikólaos Fóscolos, Arcivescovo di Atene (Grecia); S.E. Mons. Audrys Juozas Bačkis, Arcivescovo di Vilnius (Lituania); S.E. Mons. Józef Mirosław Życiński, Arcivescovo di Lublino (Polonia); S.E. Mons. Josip Bozanić, Arcivescovo di Zagabria (Croazia); S.E. Mons. Joseph Doré, P.S.S., Arcivescovo di Strasburgo (Francia); S.E. Mons. Vincent Nichols, Arcivescovo di Birmingham (Gran Bretagna); S.E. Mons. Lubomyr Husar, M.S.U., Vescovo titolare di Nisa di Licia, Ausiliare dell'Arcivescovo Maggiore di Leopoli degli Ucraini (Ucraina).

Trattenuti in sede da urgenti impegni pastorali non hanno potuto prendere parte alla riunione l’Em.mo Card. Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid (Spagna); S.E. Mons. Tadeusz Kondrusiewicz, Arcivescovo titolare di Ippona Zárito, Amministratore Apostolico della Russia Europea Settentrionale dei Latini; S.E. Mons. Karl Lehmann, Vescovo di Mainz (Germania).

Per la Segreteria Generale assistevano i Rev.mi Monsignori Fortunato Frezza, Sotto Segretario, John Abruzzese ed Etienne Brocard e il Rev.do Daniel Estivill.

I lavori si sono svolti nella sede della Segreteria secondo l'ordine del giorno stabilito.

Dato inizio alla seduta con la preghiera dell'Adsumus, dopo una introduzione del Segretario Generale sull'attività della Segreteria Generale e sul ruolo del Consiglio Postsinodale, ha avuto luogo uno scambio di informazioni sulle ripercussioni nelle varie chiese locali della Seconda Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi, che, come è noto, ha avuto per argomento: Gesù Cristo, vivente nella sua Chiesa, sorgente di speranza per l'Europa.

Di seguito si è discusso in sessione plenaria e in due diversi circoli linguistici circa una bozza di testo di studio in vista del documento postsinodale, sono stati offerti suggerimenti per migliorarne il linguaggio, il contenuto, l'organicità e la redazione unitaria, secondo una coerente ispirazione biblica e pastorale.

Alla fine dei lavori non è stata fissata alcuna data per una successiva riunione, in attesa della pubblicazione dell'Esortazione Apostolica Postsinodale.

Con la preghiera dell' Angelus il 23 novembre 2000 si è conclusa la seconda riunione del Consiglio della Segreteria Generale per la Seconda Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi.

[00460-01.01] [Testo originale: Italiano]