Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 06.11.2000


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ĐÀ NANG (VIÊT NAM)

NOMINA DEL VESCOVO DI TURSI-LAGONEGRO (ITALIA)

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM"

NOMINA DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM"

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ĐÀ NANG (VIÊT NAM)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Đà Nang (Viêt Nam) presentata da S.E. Mons. François Xavier Nguyên Quang Sách, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Paul Nguyên Bình Tinh, P.S.S., Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[02199-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI TURSI-LAGONEGRO (ITALIA)

In data 4 novembre 2000, il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tursi-Lagonegro (Italia) il Rev.do Padre Francescantonio Nolè, O.F.M. Conv., finora Ministro Provinciale della Campania e Lucania.

 Rev.do P. Francescantonio Nolè

Il Rev.do Padre Francescantonio Nolè è nato a Potenza il 9 giugno 1948.

Ha frequentato la scuola media nel Seminario dell’Ordine a Ravello, a Nocera Inferiore, e il ginnasio a Portici. Ha compiuto gli studi filosofico-teologici al Collegio "Seraphicum" di Roma. Ha preso la licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale e si è laureato in Pedagogia all’Università di Cassino. Ha emesso la professione religiosa il 4 ottobre 1965 e quella solenne il 1° novembre 1971.

E’ stato ordinato sacerdote il 2 settembre 1973.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Rettore del Seminario minore dei Frati Minori Conventuali di Nocera Inferiore dal 1973 al 1976; Rettore del Seminario Minore di Benevento dal 1976 al 1982 e, successivamente, dal 1991 al 1992. E’ stato parroco di S. Antonio a Portici dal 1982 al 1991 e Cappellano della Scuola Agenti di Custodia di Portici dal 1983 al 1991; Direttore del Centro Missionario Nazionale dei Frati Minori Conventuali dal 1992 al 1994. Eletto Ministro Provinciale della Provincia religiosa di Napoli nel 1994, è stato confermato nel 1997.

E’ Assistente ecclesiastico della FUCI di Benevento, della Gioventù Francescana, dei Gruppi Famiglia, dei medici di Nocera-Sarno. Insegna Lettere e Psicologia della Vita religiosa nel Seminario di Benevento; Teologia Morale negli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Napoli e Capua; Religione nell’Istituto Magistrale di Benevento e Teologia Morale al corso per Catechisti e Ministri straordinari.

[02200-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

Il Santo Padre ha nominato Membro della Congregazione per i Vescovi l’Ecc.mo Monsignore Julián Herranz, Arcivescovo tit. di Vertara, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

[02204-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM"

Il Santo Padre ha nominato Membri del Pontificio Consiglio "Cor Unum" gli Em.mi Signori Cardinali: Christian Wiyghan Tumi, Arcivescovo di Douala (Camerun); Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid (Spagna); Sua Beatitudine Nerses Bedros XIX Tarmouni, Patriarca di Cilicia degli Armeni (Libano); gli Ecc.mi Monsignori: Stephen Fumio Hamao, Arcivescovo-Vescovo emerito di Yokohama, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti; Marcello Zago, Arcivescovo tit. di Roselle, Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli; Cláudio Hummes, Arcivescovo di São Paulo (Brasile); Alberto Giraldo Jaramillo, Arcivescovo di Medellín (Colombia); Thaddée Ntihinyurwa, Arcivescovo di Kigali (Rwanda); Angelo Massafra, Arcivescovo di Shkodrë (Albania); Diarmuid Martin, Vescovo tit. di Glenndálocha, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; Valerian D’ Souza, Vescovo di Poona (India); Clemens Pickel, Vescovo tit. di Cusira, Amministratore Apostolico della Russia Europea Meridionale (Federazione Russa); il Rev.do Mons. Josef Sayer, Direttore Esecutivo di "Misereor"; gli Illustrissimi Signori: Duncan MacLaren, Segretario Generale della "Caritas Internationalis"; Antonia Willemson, Segretaria Generale dell’ "Aiuto alla Chiesa che soffre - Internazionale"; José Ramón Díaz Torremocha, Presidente della "Società di S. Vincenzo de’Paoli"; Joël Thoraval, Presidente del "Secours Catholique"; Anne Sturm, Vice-Presidente dell’ "Association Internationale des Charités de St. Vincent de Paul - A.I.C.": Prof. Luca Riccardi, della Comunità di S. Egidio; Dott. Alberto Piatti, Amministratore Delegato dell’Associazione Volontari per il Servizio Internazionale.

NOMINA DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM"

Giovanni Paolo II ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio "Cor Unum" gli Illustrissimi Signori: S.E. Barone Albrecht von Boeselager, Ospedaliere del Sovrano Militare Ordine di Malta; Conte Enrico Pietro Demajo, Direttore della Fondazione dei Cavalieri di Colombo; Pablo Martín Calderón, Responsabile del Servizio Internazionale della Caritas Española; Dott. Martin Salm, Direttore del Settore Internazionale della "Deutscher Caritasverband"; Justin Kilcullen, Presidente del "Comité International pour le Développement et la Solidarité".

[02203-01.02]